La scuola "Aversa" di Mistretta fucina della lingua francese

La scuola “Aversa” di Mistretta fucina della lingua francese

Salvatore Famularo

La scuola “Aversa” di Mistretta fucina della lingua francese

Tag:

venerdì 13 Maggio 2016 - 07:21

Premiata la scuola amastratina per il progetto dedicato alla lingua francese. 8 le ragazze premiate dall'Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques (AMOPA) per essersi distinte nello studio della lingua transalpina. Premiata anche l'insegnante di lingua straniera Filippa Marchenia.

Sono state 8 le allieve dell’I.C. “Aversa” di Mistretta a ricevere l’Attestato di merito e l’iscrizione nell’Albo d’Oro dell’A.M.O.P.A. per essersi distinte nello studio della lingua francese.

Si è svolta ieri, 12 maggio, nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Aversa”, "La giornata della lingua francese", la manifestazione conclusiva del progetto dedicato alla lingua transalpina, voluto dal Dirigente scolastico, M. Grazia Antinoro, e dall' insegnante di lingua straniera, Filippa Manerchia, che ha visto il coinvolgimento di gruppi di alunni di tutte le classi della scuola media inferiore.

Il progetto, che non è una novità per la scuola amastratina, ha impegnato per l’intero anno scolastico gli allievi della scuola nella preparazione di scenette, presentazioni in Power Point, filmati, balli, canti, realizzati esclusivamente in lingua francese.

Presenti alla manifestazione tre illustri ospiti: Ida Rampolla del Tindaro, presidente dell’A.M.O.P.A. italiana (Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques),l’Accademia che ha istituito nel 2005 l’Albo d’oro dei migliori alunni di francese; Ileana Guzman, addetta alla Cooperazione linguistica dell’Ambasciata di Francia nell’Institut Français di Palermo; e Francesca Capuano, rappresentante della sezione siciliana della S.I.DE.F. (Società Italiana dei Francesisti).

Alla presenza di numerose autorità e di una platea affollata soprattutto di genitori, i ragazzi si sono esibiti dando il meglio di sé aprendo la manifestazione con “La Marsilleise”, l’inno francese eseguito da un gruppo di alunni con i flauti. Sono seguiti: un power point dal titolo “Dal francese al siciliano”; le scenette tratte da: “La cigale et la fourmie” e “La morte et le Bûcheron” di La Fontaine, e “L’accent grave” di Jaques Prevért; il balletto “Papaoutai” di Stromae; un video dal titolo “Le tour de force di M. Elena e Sofia”; e la canzone “Sacré Charlemagne” che ha concluso l’esibizione dei ragazzi.

A conclusione delle attività sono state premiate, con un attestato di merito e con iscrizione all’Albo d’oro dell’A.M.O.P.A., le alunne: Annarita Oieni, Irene Granata, Ludovica Lo turco, Elisa Sgrò, Alessia Porcello, Valentina Salamone, Manuela Caspio, Tiziana Amato, che lo scorso anno hanno conseguito eccellenti risultati in lingua francese. Un attestato di merito è stato conferito anche all’insegnante di lingua francese Filippa Manerchia e alla scuola “T. Aversa” di Mistretta. L'assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Mistretta, Vincenzo Oieni, nel felicitarsi con i docenti e gli alunni per il progetto e il risultato conseguito, ha sottolineato l'importanza della conoscenza delle lingue straniere in una società multietnica, e come la realizzazione del progetto “Comenius” ha consentito agli alunni dell'Istituto Comprensivo uno scambio culturale ed umano con i ragazzi d'oltralpe. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007