Aeroporto dello Stretto, Sogas non molla e rilancia. E invita i messinesi, con l'aiuto dei Franza

Aeroporto dello Stretto, Sogas non molla e rilancia. E invita i messinesi, con l’aiuto dei Franza

Alessandra Serio

Aeroporto dello Stretto, Sogas non molla e rilancia. E invita i messinesi, con l’aiuto dei Franza

Tag:

mercoledì 21 Ottobre 2015 - 17:14

Dopo la nomina del nuovo presidente Sogas, la Provincia di Reggio Calabria presenta a Messina i servizi agevolati bus da e per l'aeroporto. La nuova navetta, privata, salirà sui traghetti di Caronte&Tourist. Costi contenuti, almeno per il momento.

Cda e presidente nuovo di zecca per la Sogas. Il Prefetto Domenico Bagnato, espressione della Provincia di Reggio Calabria, si è insediato proprio stamani. Il suo compito è arduo: far decollare, letteralmente, l'aeroporto dello Stretto, dopo la parabola della gestione Porcino. La volontà, dall'altra parte dello Stretto, non sembra mancare.

Infatti subito dopo aver accolto i nuovi vertici, il presidente della Provincia reggina, Giuseppe Raffa, è sbarcato a Messina, ospite della Caronte&Tourist, per presentare un nuovo servizio di trasporto. Servizio pensato e finanziato per i calabresi, ovviamente, ma che grazie alla collaborazione della società di traghettamento dei Franza potrà agevolare anche i siciliani che sceglieranno lo scalo reggino. Si tratta cioè di un servizio bus offerto da una società privata, la Costa Viola che si è aggiudicata il bando varato dalla Regione Calabria ChiamaBus che offrirà il collegamento da e per l'aeroporto dello Stretto, in corrispondenza con i voli giornalieri. Il servizio è prenotabile 48 prima on line o per telefono e la prima e l'ultima corsa giornaliera sono gratis. Si pagherà un costo contenuto, invece, tra i 5 e gli 8 euro, per le altre corse.

La buona notizia per i siciliani: grazie ad una convenzione col Gruppo Franza il mezzo si troverà sui traghetti e comunque avrà parcheggio agevolato allo sbarco. In pratica chi vorrà arrivarci dalla Sicilia può imbarcarsi a piedi sui traghetti della Caronte&Tourist e lì troverà il mini bus che lo porterà direttamente in aeroporto. Il costo è integrato al costo del biglietto ovviamente.

Il servizio è varato "in via sperimentale", nel senso che i costi contenuti e l'appoggio del gruppo Franza a titolo gratuito è garantito per un mese. Poi saranno da ridefinire le tariffe. Il costo per l'utente come detto varia da 5 a 8 euro, a secondo di quanto sarà riempito il minibus. Se cioè la corsa sarà prenotata da una sola persona, a questa toccherà pagare la cifra massima. In caso il mezzo trasporti più di un passeggero, invece, il prezzo sarà ridotto. La compagnia incaricata del servizio prenotazione gestirà tutto via telefono o on line, quindi prenotando 48 ore prima il passeggero prima dell'imbarco avrà anche il prezzo che dovrà pagare. Insomma, malgrado le difficoltà la Sogas non sembra voglia mollare. Anzi.

Oltre al servizio minibus, il presidente della Provincia – presente all'incontro di stamane insieme al sindaco di Villa San Giovanni il quale ha annunciato servizi aggiuntivi al servizio di mobilità, l'assessore alle attività produttive e l'ingegner Marina Catalfamo, responsabile del servizio – ha spiegato che il mese prossimo la Sogas parteciperà alla gara per due nuovi scali su Pisa e Bologna e che non sarà cancellato il collegamento Alitalia con Milano Linate, cancellazione prevista per il 25 ottobre prossimo. La tratta principale è salva, quindi. "Grazie all'onorevole Vincenzo Garofalo, che ha fatto pressing su nostra richiesta su Alitalia", ci tiene a dire il presidente Raffa. "Sappiamo di non poter competere con l'aeroporto di Catania – spiega Raffa – però l'aeroporto dello Stretto è sicuramente più competitivo per tanti siciliani dell'area orientale, soprattutto alla luce delle difficoltà nei collegamenti intra isolani".

Raffa approfitta della giornata messinese per non lesinare le "frecciatine" ai dirimpettai, in questo caso il commissario della Provincia Filippo Romano e il sindaco Renato Accorinti "a fronte del disimpegno, hanno espresso soltanto la volontà di dismettere le quote (il 14% ndr), e il Comune si è detto disponibile ad acquisirle. Ma né Romano ha mai avviato le procedure per la vendita né Accorinti ha mai formalizzato la volontà di acquisirle". E a proposito di disimpegno, crisi di liquidità e contenziosi tra enti, il Presidente Raffa ha anche annunciato di aver recuperato le somme vantate nei confronti di Palazzo dei Leoni, che ha dovuto pagare il contenzioso di 300 mila euro complessive, con una transazione di 140 mila euro. "Abbiamo incassato circa un mese fa", ha detto Raffa. Per chi fosse interessato al servizio Chiama Bus può entrare nel portale della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria.

(Alessandra Serio)

12 commenti

  1. Non ho più parole per questo aeroporto. Un fallimento da decenni con un numero di voli attuali e destinazioni (tre) che si contano sulle dita di una mano. Mi piacerebbe vedere quando la Sogas spende per gestirlo e quanto incassa.

    0
    0
  2. Non ho più parole per questo aeroporto. Un fallimento da decenni con un numero di voli attuali e destinazioni (tre) che si contano sulle dita di una mano. Mi piacerebbe vedere quando la Sogas spende per gestirlo e quanto incassa.

    0
    0
  3. sergio indelicato 21 Ottobre 2015 19:46

    Aldilà della buona volontà espressa, se si guarda indietro , e non molto, ci si accorge come l’aereporto Tito Minniti sia stato praticamente cancellato dalle rotte . Invece di inseguire Alitalia perchè non si tenta di intercettare le compagnie Low Coast che per esempio, ad Ibiza fanno atterrare aerei in continuazione intercettando, tra l’altro, flussi turistici qui da noi inesistenti come Finlandesi Norvegesi o simili. La Differenza delle argomentazioni ? tra nozioni imprenditoriali e chiacchiere politiche.

    0
    0
  4. sergio indelicato 21 Ottobre 2015 19:46

    Aldilà della buona volontà espressa, se si guarda indietro , e non molto, ci si accorge come l’aereporto Tito Minniti sia stato praticamente cancellato dalle rotte . Invece di inseguire Alitalia perchè non si tenta di intercettare le compagnie Low Coast che per esempio, ad Ibiza fanno atterrare aerei in continuazione intercettando, tra l’altro, flussi turistici qui da noi inesistenti come Finlandesi Norvegesi o simili. La Differenza delle argomentazioni ? tra nozioni imprenditoriali e chiacchiere politiche.

    0
    0
  5. Sempre meglio fontanarossa

    0
    0
  6. Sempre meglio fontanarossa

    0
    0
  7. Prima dovrebbero aggiungere dei voli, che ad oggi sono limitatissimi e cari, e poi il collegamento. E se quest’ultimo va fatto, preferirei l’aliscafo che collegava con quel pontile isolatissimo ma vicino all’aeroporto!

    0
    0
  8. Prima dovrebbero aggiungere dei voli, che ad oggi sono limitatissimi e cari, e poi il collegamento. E se quest’ultimo va fatto, preferirei l’aliscafo che collegava con quel pontile isolatissimo ma vicino all’aeroporto!

    0
    0
  9. La Sogas è sempre in perdita.Solo le indennità degli amministratori costano un occhio.

    0
    0
  10. La Sogas è sempre in perdita.Solo le indennità degli amministratori costano un occhio.

    0
    0
  11. Sembra un tornare al secolo precedente, ai tempi (ANNI ’80-90), cioè del servizio gestito dalla ditta Cavalieri che permetteva di salire sul pullman (quello con carrozzeria rossa, ricordate ?) a piazza duomo e, SEMPRE TRAMITE TOURIST E/O CARONTE, permetteva di partire dal Minniti, via Roma o Milano verso Francoforte o Parigi e ritorno. Oggi, volendo, si potrebbe anche insistere pure con la Metromare, (anche se NON per gli ultimi voli notturni). Meglio che dover raggiungere Fontarossa o, peggio, l’aerostazione di Comiso. Speriamo bene !

    0
    0
  12. Sembra un tornare al secolo precedente, ai tempi (ANNI ’80-90), cioè del servizio gestito dalla ditta Cavalieri che permetteva di salire sul pullman (quello con carrozzeria rossa, ricordate ?) a piazza duomo e, SEMPRE TRAMITE TOURIST E/O CARONTE, permetteva di partire dal Minniti, via Roma o Milano verso Francoforte o Parigi e ritorno. Oggi, volendo, si potrebbe anche insistere pure con la Metromare, (anche se NON per gli ultimi voli notturni). Meglio che dover raggiungere Fontarossa o, peggio, l’aerostazione di Comiso. Speriamo bene !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007