Montalbano Elicona si tinge di blu per il piccolo Charlie

Montalbano Elicona si tinge di blu per il piccolo Charlie

Montalbano Elicona si tinge di blu per il piccolo Charlie

Tag:

giovedì 13 Luglio 2017 - 07:50

Ieri sera il Castello di Montalbano si è tinto di blu (il colore simbolo di Charlie) e l’immagine verrà diffusa sui social network dal sindaco e dai consiglieri comunali, nonché da tutti i cittadini

Montalbano Elicona si mobilita per Charlie Gard, il bambino inglese di 11 mesi affetto da una grave patologia degenerativa, al quale viene negata la possibilità di sottoporsi ad una terapia sperimentale che potrebbe salvargli la vita. I tribunali britannici lo hanno condannato a morte con una sentenza che stabilisce che vengano staccati i macchinari che lo tengono in vita perché “nel migliore interesse del bambino”. Sentenza confermata dalla Corte Europea dei Diritti Umani.

Grazie ad una enorme mobilitazione internazionale ed alla petizione con 350mila firme, i genitori sono riusciti a rimandare l’esecuzione della sentenza (prevista il 30 giugno) e a tornare in tribunale. La prima udienza ha avuto luogo lunedì scorso ed è stata aggiornata a giovedì 13 luglio in attesa di prove evidenti dell’efficacia della terapia sperimentale. I genitori hanno chiesto di portare negli Stati Uniti d'America il piccolo Charlie, ma la richiesta è stata respinta. Su pressione del Gosh, Great Ormond Street Hospital, il giudice sembra orientato a far eseguire la sentenza.

Da qui l’iniziativa di Montalbano Elicona di aderire come amministrazione comunale e come semplici cittadini alla campagna internazionale per salvare Charlie Gard. Ieri sera il Castello di Montalbano si è tinto di blu (il colore simbolo di Charlie) e l’immagine verrà diffusa sui social network dal sindaco e dai consiglieri comunali, nonché da tutti i cittadini.

"Invitiamo tutti – dice il sindaco Filippo Taranto – a sostituire su facebook la nostra immagine di copertina con quella del Castello illuminato di blu, con la frase “Montalbano Elicona is Charlie Gard”. L’Immagine del profilo verrà sostituita dalla foto del piccolo Charlie Gard. Verrà inoltre diffuso l’hastag #Iamcharliegard. Come Charlie, altri due bambini di 7 e 13 mesi si trovano in una situazione simile in Gran Bretagna. Non possiamo permettere che vinca la cultura dello scarto. Siamo un piccolo borgo, ma insieme a molti altri possiamo fare la differenza affinché prevalga la cultura della vita".

Un commento

  1. Eg. redazione rimango stupito della vs censura riguardo il commento scritto qualche ora fà: E’ chiaro che non era contro il piccolo Charlie, ma voleva ricordare il piccolo Cristian che dopo una vita 16 anni di stenti e di difficoltà ( che chiamerei torture della vita) ci ha lasciati nella indifferenza di uomini che comre tali avrebbero potuto lenire, parzialmente le sue sofferenze anzicchè fregarsene alla grande

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007