Morto a Milano Gianni Campagna, stilista di Roccalumera: vestì papi e star

Morto a Milano Gianni Campagna, stilista di Roccalumera: vestì papi e star

Carmelo Caspanello

Morto a Milano Gianni Campagna, stilista di Roccalumera: vestì papi e star

Tag:

domenica 12 Novembre 2017 - 18:54

Ha vestito pontefici (da Wojitila a Bergoglio) e star del cinema. Nel 1999 diviene proprietario di uno dei più importanti atelier del centro di Milano

ROCCALUMERA. Addio Gianni Campagna, il siciliano dalle mani d’oro. E’ morto all’età di 74 anni uno degli ultimi sarti italiani noti in tutto il mondo. Era originario di Roccalumera, paese al quale era molto legato. Aveva lasciato la cittadina jonica nel 1962 per trasferirsi a Milano, per fare ciò che ha fatto sin da piccolo: cucire. Mestiere che imparò all’età di 10 anni. E’ diventato un grande della moda. Ha vestito papi (da Wojitila a Bergoglio) e star del cinema. Nel 1999 diviene proprietario di uno dei più importanti atelier del centro di Milano. La sua era una figura controcorrente: "Io non cambio stile ogni sei mesi per inseguire la moda", ripeteva. Era il quinto figlio di una famiglia di agricoltori roccalumeresi. Nel suo ufficio pullulavano le foto con i potenti del mondo e le star internazionali: Pierce Brosnan, Sharon Stone, politici del Cremino, politici italiani, industriali. Campagna ha lavorato per grosse aziende: Facis, Marzotto, Lubiam e Caraceni. Il grande salto a metà anni ’90, quando fondò la "Campagna&c Spa". I suoi abiti costano migliaia di euro, dai 6 ai 25 mila.

Un commento

  1. HO CONOSCIUTO CAMPAGNA ERA BRAVISSIMO RIDENDO MI AVEVA DETTO VISTO CHE SIAMO DELLA ZONA DELLA SICILIA ORA FACCIO UN ABITO SUPER FINO ECCEZIONALE E PRATICO UN OTTIMO SCONTO DA AMICO CONOSCENTE DA € 19.000 AD € 13.000 GLI HO RISPOSTO BENE ALLORA CON I MIEI SOLDI POSSO COMPRARE SOLTANTO UN BOTTONE DEL VESTITO? ERA UN PERSONAGGIO MOLTO SPIRITOSO. PACE ALL’ANIMA SUA.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007