Secondo sbarco in meno di 48 ore: Messina accoglie altri 200 migranti. FOTO

Secondo sbarco in meno di 48 ore: Messina accoglie altri 200 migranti. FOTO

Veronica Crocitti

Secondo sbarco in meno di 48 ore: Messina accoglie altri 200 migranti. FOTO

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2016 - 09:09

La Squadra Mobile ha già messo sott’occhio i presunti scafisti e tutti i migranti verranno adesso ascoltati per capire, al meglio, chi è che materialmente guidava i loro barconi quando hanno iniziato il viaggio. LA FOTOGALLERY DI GIOVANNI ISOLINO

Erano appena scoccate le nove ed un cielo nuvoloso stava ad attenderli là, come sempre, sulla banchina del Molo Marconi. Questa volta a metter piede in città sono stati in centodiciassette, uomini, donne e giovani ragazzi. La maggior parte di loro arriva direttamente dall’Africa, quella sub-sahariana per l’esattezza.

Anche loro, come i “compagni” che erano giunti solo quarantotto ore fa, sono stati salvati nel bel mezzo del Canale di Sicilia. Anche loro, su barconi alla deriva, rischiavano di morire in mare in quel viaggio della speranza che ha sempre inizio sulle coste libiche ma non si sa mai dove possa finire. Stamattina è terminato qui, sul Molo Marconi.

Tutti i profughi sono scesi, uno per uno, dalla Nave Fiorillo della Guardia Costiera e sono stati accolti dalla macchina super organizzata della Prefettura di Messina. Il personale dell’Asp, dell’USMAFF e della Croce Rossa ha effettuato le prime visite mediche, mentre le Forze dell’Ordine mantenevano sicurezza.

I volontari e le associazioni hanno provveduto a rendere l’accoglienza il più confortevole possibile. Tutti loro verranno adesso smistati nei vari centri di accoglienza di Messina, ma anche dell’Italia settentrionale, a seconda del numero disponibile dei posti. La Squadra Mobile ha già messo sott’occhio i presunti scafisti e tutti i migranti verranno adesso ascoltati per capire, al meglio, chi è che materialmente guidava i loro barconi quando hanno iniziato il viaggio. (Veronica Crocitti)

4 commenti

  1. PROPRIO IERI AVETE SCRITTO IL PRIMO SBARCO, MA PER CASO VI AUGURATE CHE E’ INFINITO QUESTO SBARCO? SAPETE COSA C’E’ DIETRO QUESTA INVASIONE? IO PENSO DI SI. NON FATE COME I GALLI CHE CI SONO PRIMA I GRANDI E POI CANTONO I PICCOLI. STATE ATTENTI A CIO’ CHE SUCCEDERA’ IN ITALIA. PRIMA FRANCIA POI BELGIO ED INFINE GERMANIA E L’ITALIA? CHE FARA’? FARA’ COME I TEDESCHI CASTRATI. SONO SBARCHI CHE I POLITICI CERTA PARTE POLITICA ITALIANA, HA FAVORITO L’INVASIONE COME VIENE CHIAMATA AL NORD STA FAVORENDO PER PROPAGANDA E VOTI,E RIPETO FAVORENDO GLI SCHIAVISTI CHE SI ARRICCHISCONO CON LE MORTI DI BAMBII. CERTO POI E’ FACILE SCARICARE A PERSONE CHE VEDONO LA SITUAZIONE COME E’. QUANDO SARA’ TARDI ALLORA CHE FARA’ IL POPOLO BUE E CRAPA?

    0
    0
  2. PROPRIO IERI AVETE SCRITTO IL PRIMO SBARCO, MA PER CASO VI AUGURATE CHE E’ INFINITO QUESTO SBARCO? SAPETE COSA C’E’ DIETRO QUESTA INVASIONE? IO PENSO DI SI. NON FATE COME I GALLI CHE CI SONO PRIMA I GRANDI E POI CANTONO I PICCOLI. STATE ATTENTI A CIO’ CHE SUCCEDERA’ IN ITALIA. PRIMA FRANCIA POI BELGIO ED INFINE GERMANIA E L’ITALIA? CHE FARA’? FARA’ COME I TEDESCHI CASTRATI. SONO SBARCHI CHE I POLITICI CERTA PARTE POLITICA ITALIANA, HA FAVORITO L’INVASIONE COME VIENE CHIAMATA AL NORD STA FAVORENDO PER PROPAGANDA E VOTI,E RIPETO FAVORENDO GLI SCHIAVISTI CHE SI ARRICCHISCONO CON LE MORTI DI BAMBII. CERTO POI E’ FACILE SCARICARE A PERSONE CHE VEDONO LA SITUAZIONE COME E’. QUANDO SARA’ TARDI ALLORA CHE FARA’ IL POPOLO BUE E CRAPA?

    0
    0
  3. Solidariatà assoluta ed accoglienza obbligatoria. Però se il buon giorno si vede dal mattino, da qualche parte hanno deciso che nel 2016 si deve sbarcare a Messina (e si vede già dalla presenza ai semafori e comunque per le strade). Come al solito, grazie ai locali “super” amministratori (…manche e cani signuri….), Messina viene trattata come sappiamo e vediamo ormai da anni.

    0
    0
  4. Solidariatà assoluta ed accoglienza obbligatoria. Però se il buon giorno si vede dal mattino, da qualche parte hanno deciso che nel 2016 si deve sbarcare a Messina (e si vede già dalla presenza ai semafori e comunque per le strade). Come al solito, grazie ai locali “super” amministratori (…manche e cani signuri….), Messina viene trattata come sappiamo e vediamo ormai da anni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007