C5 Aircross, nel 2018 un nuovo Suv firmato Citroen

C5 Aircross, nel 2018 un nuovo Suv firmato Citroen

C5 Aircross, nel 2018 un nuovo Suv firmato Citroen

Tag:

giovedì 27 Aprile 2017 - 08:58

Sarà la prima Citroen con il sistema di sospensioni con smorzatori idraulici progressivi e in versione ibrida plug-in. Sarà anche il modello più potente mai prodotto dalla Casa francese.

Dopo il prototipo C-Aircross presentato allo scorso Salone di Ginevra, anticipazione del Suv C3 Aircross che sarà commercializzato in Europa alla fine del 2017, Citroen continua l’offensiva in un segmento sempre più in crescita a livello mondiale svelando la C5 Aircross.

Lo stile richiama la concept car Aircross presentata due anni fa e le sue dimensioni (lunghezza 4,50 metri, larghezza 1,84 m, altezza 1,67 m) posizionano chiaramente la C5 Aircross tra i Suv di segmento C. Poggiato su grandi ruote da 720 mm di diametro, avrà una gamma di cerchi da 17’’, 18’’ e 19’’ (gli ultimi due diamantati per una finitura alto di gamma), e sarà commercializzato inizialmente in Cina e solo a fine 2018 in Europa.

Il design è solido e dinamico, grazie all’equilibrio della silhouette con cofano alto, passo di 2,73 metri, sbalzi corti, volumi fluidi. L’abitacolo è spazioso e luminoso, grazie al tetto panoramico apribile, dotato di quadro strumenti digitale TFT da 12,3 pollici e display touchscreen da 8’’ HD capacitivo. Non mancano i sistemi di assistenza alla guida più innovativi: Active Safety Brake, sistema adattivo di sorveglianza dell’angolo morto, cruise control attivo con funzione Stop, Grip Control e Hill Assist Descent Control.

La piattaforma EMP2 sulla quale nasce è stata scelta per privilegiare una gestione intelligente dell’architettura e il comfort a bordo, ma C5 Aircross va ben oltre: è la prima Citroen a proporre il nuovo sistema di sospensioni con Progressive Hydraulic Cushions (smorzatori idraulici progressivi), un’innovazione della Casa francese destinata ad essere applicata a tutti i futuri veicoli della gamma.

Citroen ha sviluppato questa nuova sospensione per migliorare la qualità del filtraggio delle asperità della strada e per il suo sviluppo sono stati depositati 20 brevetti. Il principio di funzionamento è semplice: mentre una sospensione classica è composta da un ammortizzatore, una molla e un fine corsa meccanico, i Progressive Hydraulic Cushions aggiungono due fine corsa idraulici (uno di estensione e uno di compressione) da una parte e dall’altra. In questo modo, la sospensione lavora in due tempi secondo le sollecitazioni.

La C5 Aircross sarà inizialmente dotata, in Cina, di motorizzazioni benzina da 165 cv e 200 cv con cambio automatico EAT6 e-shift, ma la vera novità è che sarà la prima Citroen con trazione plug-in hybrid Phev e-Awd, composta da un motore termico da 200 cv e due motori elettrici, per una potenza complessiva di 300 cv. La C5 Aircross sarà così la Citroen più potente mai prodotta e potrà essere utilizzata in quattro modalità di guida: 100% elettrica con autonomia dichiarata fino a 60 km, ibrida senza ricarica, combinata e 4X4.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007