Una domenica al Duomo all'insegna delle Mercedes. LE FOTO

Una domenica al Duomo all’insegna delle Mercedes. LE FOTO

Piero Genovese

Una domenica al Duomo all’insegna delle Mercedes. LE FOTO

Tag:

lunedì 28 Agosto 2017 - 06:58

Un raduno di carattere nazionale quello che si è svolto ieri mattina a Messina con protagoniste le vetture Mercedes storiche. Nella città dello Stretto, infatti, è giunto al termine il minitour che ha toccato parte della Sicilia jonica.

Dopo un minitour partito giovedì, a Messina hanno fatto tappa conclusiva le vetture storiche e d'epoca delle Mercedes. La manifestazione è rientrata all'interno del cartellone evento “Stelle in Trinacria”, è stata organizzata dalle associazioni “Stelle di Sicilia” e “Club Stelle Cadenti” ed è stata promossa dalla concessionaria F3 Motors.

Partiti giovedì da Castemola, e non da Taormina come il programma inizialmente prevedeva in quanto proprio nella città “perla dello Jonio” è entrata in vigore la norma che vieta il regolare transito delle vetture all'interno delle piccole strade del centro città e il costo di 2000 euro per il rilascio di tale autorizzazione, i partecipanti all'evento hanno poi proseguito per il monte Etna e dopo aver visitato i resti delle città di Siracusa e Noto eccoli arrivare nella città dello Stretto.

A Piazza Duomo, sede di arrivo del corteo Mercedes, ci si è resi subito conto di cosa rappresentava e di cosa rappresenta oggi il martchio tedesco con la stella a tre punte che, non solo rappresenta i tre elementi naturali quali acqua, fuoco e terra, ma è fonte di ispirazione per le altre case automobilistiche sia in materia di sicurezza, sia in materia di motori. E se il passato era rappresentato dal motore a scoppio, il futuro dell'alimentazione delle auto sarà rappresentato dall'energia elettrica anche se, proprio la Mercedes, negli anni '80, aveva già provato a sperimentare tale tecnologia su una delle sue vetture ma, a quei tempi, se il Diesel rappresentava un limite, l'alimentazione delle vetture tramite elettricità era pura utopia.

Allo scoccare di mezzogiorno infine, dopo una granita, per tutti i rappresentati e curiosi occorsi a piazza Duomo, è stato possibile ammirare il movimento di uno dei più complessi orologi meccanii ed astronomici del mondo, rendendo unica la giornata di quanti, all'insegna del marchio Mercedes, sono andati alla scoperta di angoli della Sicilia spesso dimenticati o poco conosciuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007