Un drone come equipaggiamento di serie? Ecco la Nissan X-Trail X-Scape

Un drone come equipaggiamento di serie? Ecco la Nissan X-Trail X-Scape

Un drone come equipaggiamento di serie? Ecco la Nissan X-Trail X-Scape

Tag:

giovedì 06 Luglio 2017 - 05:26

Una versione speciale che fa il pieno di contenuti tecnologici, tra cui un drone Parrot Bebop 2 FPV. Per l’Italia solo 100 unità.

Le auto oggi prevedono equipaggiamenti sempre più particolari e un tempo impensabili. Un esempio? Il crossover Nissan X-Trail è ora disponibile nella versione speciale X-Scape. Che cos’ha di speciale? È equipaggiato di serie con un drone.

Realizzato in edizione limitata di 1.200 unità per tutta Europa (solo 100 per l’Italia), è basato sulla versione top di gamma Tekna con motore 1.6 dCi da 130 cv, 2WD e cambio manuale a 6 rapporti. Con un drone come allestimento di base, la tecnologia a bordo non può che essere ai massimi livelli: sistema di avviso angolo cieco, telecamera con visione panoramica a 360° con riconoscimento oggetti in movimento, frenata d’emergenza intelligente e sistema di infotainment NissanConnect con navigatore satellitare.

La X-Trail X-Scape si arricchisce quindi di drone Parrot Bebop 2 FPV con videocamera HD, visore Parrot Cockpitglasses, telecomando Parrot Skycontroller 2, funzionalità Follow Me e custodia a zainetto imbottita e personalizzata. Il drone ha un peso inferiore ai 500 grammi ed è stato progettato per volare sia in spazi chiusi che aperti. Può essere pilotato attraverso il telecomando e grazie al visore, che con tecnologia First Person View (FPV) permette di vedere le riprese della videocamera grandangolo HD da 14 megapixel in tempo reale e in full immersion con un campo visivo di 90°.

L’autonomia di volo è di circa 25 minuti e tramite l’app FreeFlight Pro il drone può “agganciare” un soggetto e seguirlo automaticamente – grazie al riconoscimento visivo e alla localizzazione Gps – durante le riprese senza necessità di essere pilotato manualmente. Tutti i percorsi, le foto, i video e i dati di volo, inoltre, possono essere memorizzati e condivisi su YouTube.

In aggiunta, Flight Plan (in-app di FreeFlight Pro) permette di creare dei piani di volo autonomi e precisi definendo altitudine, velocità, angolo della telecamera e altri parametri direttamente dalla mappa visualizzata sullo smartphone. Il prezzo per uno dei 100 esemplari della X-Trail X-Scape destinati al mercato italiano? 35.450 euro.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007