I Basiliscus P tra i protagonisti del Messina Indie Fest

I Basiliscus P tra i protagonisti del Messina Indie Fest

Redazione

I Basiliscus P tra i protagonisti del Messina Indie Fest

Tag:

sabato 05 Agosto 2017 - 06:05

Mercoledì 9 agosto al Giardino Corallo festa della musica indipendente in un evento in collaborazione tra Comune di Messina, Feltrinelli Point e Teatro Vittorio Emanuele

Mimi Sidoti è stato l’anima del Brass Group che, nelle varie edizioni del “Messina Jazz Festival”, ha condotto in riva allo Stretto i maggiori protagonisti della scena musicale internazionale. Da tempo trasferitosi a Roma, oggi torna in città per organizzare una nuova serata di estremo fascino: mercoledì 9 agosto, a partire dalle ore 20.30, al Giardino Corallo, in programma un evento organizzato in collaborazione tra il Comune di Messina, la libreria Feltrinelli e il Teatro Vittorio Emanuele con le esibizioni dei messinesi Basiliscus P e delle band romane So Does Your Mother e NiggaRadio; ingresso gratuito.

I Basiliscus P nascono a Messina nell’inverno del 2011, inizialmente come progetto parallelo di Marco (basso, voce), Federica (chitarra) e Luca (batteria), componenti dei Light Sound Diamond. L’obiettivo del gruppo è riuscire a coadiuvare le passioni musicali dei componenti creando brani inediti che abbiano una loro riconoscibilità e personalità, spaziando dal rock più progressivo e psichedelico degli anni '70 fino alla ruvidezza degli anni '90, con qualche sfumatura jazz. Negli anni a venire, il gruppo si rinchiude in sala prove, cercando di ultimare e perfezionare gli embrioni nati e via via cresciuti fino a raggiungere una consapevolezza tale da far decidere di compiere il primo passo sulla lunga distanza, l'incisione del primo disco nel settembre del 2015 presso i Dalek Studios di Messina. A inizio 2016, il lavoro viene ultimato ai Ludnica Studio, dove viene effettuato il master per mano di Ottavio Leo, rigorosamente su nastro. Il disco è uscito il 1 aprile ed è stato presentato al Retronouveau di Messina, dove per l'occasione è stato anche mostrato in anteprima il primo videoclip estratto, “Piove”, realizzato dalla Space Donkeys sotto la regia di Alessandro Turchi. I So Does Your Mother sono invece un gruppo progressive-rock dance di Roma. I nove musicisti hanno sviluppato un potente spettacolo live dove le sonorità prog si fondono con il beat della dance. Il 20 giugno 2015 è uscito il primo album della band, Neighbours.

NiggaRadio è un viaggio in musica che, partendo dalle radici del blues, mira ad un suono elettronico e moderno, nato dall’idea che il blues e la musica elettronica cheap avessero una comune origine: la necessità di comunicare la situazione in cui si vive con i pochi mezzi a disposizione. L'esordio nel 2013 con l'ep Two Sides, seguito nell’aprile 2014 dall’album ‘Na Storia: dieci narrazioni di realtà quotidiana tra passioni, bellezza e sofferenze. Dopo due tour in giro per l’Italia e decine di lusinghiere recensioni da parte di riviste nazionali specializzate, NiggaRadio entra in nomination per le Targhe Tenco 2014 nella sezione Opera Prima e porta il singolo “A Matina” sul palco del Primo Maggio a Roma, trasmesso in diretta nazionale dalla Rai. Dunque un’altra estate intensa di live e un nuovo progetto in collaborazione con Libera ‘U Me Dirittu’, un canto di protesta che chiama a raccolta 25 musicisti da tutta Italia per registrare dal vivo un singolo e un video musicale i cui proventi saranno poi devoluti ad un progetto in favore dei migranti. Il 2016 si apre con il nuovo disco FolkBluesTechno'n'Roll… e altre musiche primitive per domani, uscito il 29 febbraio, che si aggiudica, per il secondo anno, la nomination al Premio Tenco.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007