Federico Mondelci e Paolo Biondi inaugurano la nuova stagione della Filarmonica Laudamo

Federico Mondelci e Paolo Biondi inaugurano la nuova stagione della Filarmonica Laudamo

Redazione

Federico Mondelci e Paolo Biondi inaugurano la nuova stagione della Filarmonica Laudamo

Tag:

sabato 24 Ottobre 2015 - 11:11

Atteso concerto al Palacultura del sassofonista Federico Mondelci con il pianista Paolo Biondi. In programma musiche di Bernstein, Gershwin, Woods, Schuloff, Mulinelli e Piazzolla

Al via la 95ª Stagione Concertistica della Filarmonica Laudamo di Messina, la più antica della Sicilia. “Classical meets Jazz” è il titolo del concerto di inaugurazione che vedrà protagonisti il sassofonista Federico Mondelci con il pianista Paolo Biondi, domenica 25 ottobre alle 18 al Palacultura Antonello.

Federico Mondelci, solista, camerista, direttore d’orchestra, docente, è da oltre trent’anni uno dei più apprezzati musicisti della scena internazionale. La sua carriera, lo ha portato a fianco di prestigiose orchestre (Scala, Filarmonica di San Pietroburgo, BBC Philharmonic), calcando i palcoscenici più famosi del mondo in Europa, Usa, Australia e Nuova Zelanda, in cui propone sia le pagine ‘storiche’ per il suo strumento che il repertorio contemporaneo. In tale ambito Mondelci esegue brani spesso a lui dedicati da grandi autori del Novecento, quali Nono, Kancheli, Glass, Sciarrino, Fitkin. Paolo Biondi: già a dodici anni suona con l’orchestra sotto la direzione Taverna, R.Abbado e Chailly. Ha tenuto recital solistici per le più importanti società concertistiche in Europa e Stati Uniti. Il sodalizio con Mondelci risale sin dal 1994. Dal 1984 è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Pesaro.

Un concerto di inaugurazione che è anche una sorta di filo conduttore dell’intera stagione, il cui tema è "Scrittura e Improvvisazione" con un programma di grande respiro da parte di due dei più grandi interpreti contemporanei della musica del Novecento. Un programma in cui la musica classica trova chiara ispirazione dalle sonorità afro-americane, ma anche il contrario: da Bernstein, con una suite dal leggendario musical “West Side Story” a Gershwin, da Piazzolla a Phil Woods, il grande sassofonista scomparso il mese scorso, il quale, sorprendentemente, con la sua Sonata in 4 movimenti, si veste da navigato compositore classico.

I prossimi concerti in programma della Filarmonica Laudamo: giovedì 29 ottobre alla Sala Laudamo, alle ore 19, apertura della rassegna Accordiacorde in collaborazione con E.A.R, con l’imprevedibile Lelio Giannetto ed il suo “Contrabbasso Parlante”. Il prossimo appuntamento al Palacultura, sarà domenica 1 novembre alle 18 con i Musicisti del Teatro della Scala, con Fabien Thouand.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007