Sciroccu Fest, trionfo per il messinese Giovanni Saccà

Sciroccu Fest, trionfo per il messinese Giovanni Saccà

Redazione

Sciroccu Fest, trionfo per il messinese Giovanni Saccà

Tag:

lunedì 01 Agosto 2016 - 08:45

Il ventunenne messinese rappresenterà la Sicilia al Festival della Musica Italiana di New York con il suo inedito “Senza di te”

E’ Giovanni Saccà, 21 anni, messinese, il vincitore della prima edizione di Sciroccu Fest. Sarà lui, con l’inedito “Senza di te”, a rappresentare l’11 settembre 2016 la Sicilia al Festival della Musica Italiana di New York; l’inedito è stato scritto a quattro mani da Attilio e Mariagrazia Fontana.

Un premio prestigiosissimo di cui la Sicilia deve andare orgogliosa. “Questa è una bellissima opportunità per i ragazzi – ha sottolineato Antonio Vandoni, direttore artistico di Radio e video Italia -. Il vincitore, infatti, si esibirà l’11 settembre 2016, sul prestigioso Master Theater Millennium, a New York e rappresenterà la Sicilia. Un’occasione unica, dunque. Lo Sciroccu Fest è ancora alla prima edizione ma sembra già una kermesse navigata; indiscusso è il talento di tutti i ragazzi. Paolo Li Rosi si conferma ancora una volta un maestro eccezionale, per cui mi auguro che questa manifestazione si ripeta negli anni perché è davvero di grande valore”. E se il vincitore nella categoria inediti volerà in America, gli altri non sono da meno. Sono tanti, infatti, i premiati nelle varie categorie.

Sciroccu Fest ha lasciato il segno anche per la grandezza umana ed artistica degli ospiti. La pianista siciliana Giuseppina Torre che, con “Il silenzio delle stelle” ha fatto incetta di premi negli States vincendo ben 4 Los Angeles Music Awards; Virginio Simonelli, noto semplicemente come Virginio, vincitore di Amici 10 che, accompagnato dal chitarrista Vincenzo Angrisani, ha incantato il pubblico cantando ben cinque pezzi, dal conosciutissimo “Ad occhi chiusi” fino al nuovo singolo “Hercules” e, dulcis in fundo, Pasquale Sculco, frontman dei Carboidrati che si è superato coinvolgendo la piazza con la sua straordinaria performance di “Questi uomini”; entusiasmante anche la sua interpretazione di “Motocicletta” di Lucio Battisti. Il successo di Sciroccu Fest è diretta espressione della volontà del direttore artistico Paolo Li Rosi. “Sono contentissimo per questa prima edizione – ha commentato il maestro -. E’ stato bellissimo riarrangiare i pezzi e condividere questa avventura con Antonio Vandoni, Mariagrazia Fontana ed Enzo Longobardi, artisti che stimo e che considero ormai veri e proprio amici. Ma il mio ringraziamento è soprattutto per i ragazzi. Suonare con loro e per loro è stata, di sicuro, la cosa più bella”.

Presentata da Rossella Scribano, la kermesse, che si è svolta il 28 e 29 luglio a Militello Val di Catania, ha visto ben 38 talenti, provenienti dalle diverse parti della Sicilia, esibirsi dal vivo accompagnati da una band. Divisi in tre categorie: COVER junior, senior ed inediti, i talenti sono stati giudicati da due commissioni tecniche. Maria Grazia Fontana è stata la presidentessa della categoria Cover junior e senior, mentre Antonio Vandoni è stato il presidente della categoria Inediti. L’evento è stato seguito in diretta streaming da r102. Due giorni densi di esibizioni e concerti che hanno allietato l’estate militellese e lanciato nuovi talenti siciliani sul panorama musicale internazionale.

Riepilogo

Primo classificato – Giovanni Saccà, rappresenterà la Sicilia al Festival della Musica Italiana di New York;

Seconda classificata – Myriam Carciotto, canterà un inedito scritto da Virginio Simonelli;

Terzo classificato – Marco Arena vince il “Premio Radio Rai”.

Per la categoria Cover Senior, prima classificata Ademara Di Nuzzo (canterà un inedito scritto da Pasquale Sculco), seconda classificata Letizia Iacono (vince il Premio Radio Rai) terzo classificato ex equo tra Ottavia Mattia e Alessia Ardì (vincono l’accesso al casting “Festival Show”).

Per la categoria Cover junior prima classificata Miriam Cassarino (vince l’accesso alla finale de “Je so pazzo”, dedicato a Pino Daniele); secondo classificato ex equo tra Armando Cocimano e Rosangela Spadaro (vincono un seminario artistico presso l’Associazione Musica e… Oltre); terzo classificato Mattia Gallo (premio “Studio recording”)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007