Tradizione e modernità: presentata la 95a stagione della Filarmonica Laudamo

Tradizione e modernità: presentata la 95a stagione della Filarmonica Laudamo

Domenico Colosi

Tradizione e modernità: presentata la 95a stagione della Filarmonica Laudamo

Tag:

sabato 03 Ottobre 2015 - 13:31

Trenta concerti tra il Palacultura e la Sala Laudamo nel nuovo programma di una delle più antiche istituzioni culturali messinesi. Tra gli ospiti di prestigio i pianisti Dave Burrell, Emanuele Arciuli e Giuseppe Albanese

Il tema di fondo di questa 95a stagione sarà ancora una volta quello del rapporto tra musica scritta ed improvvisazione con un abbattimento della barriere tra i diversi generi: classica, jazz e nuovi linguaggi si alterneranno in un percorso pronto ad esplorare nuove sonorità e volto a valorizzare i migliori musicisti del nostro territorio”. Dopo i saluti di rito del presidente Manlio Nicosia e del vicepresidente Domenico Dominici, il direttore artistico della Filarmonica Laudamo Luciano Troja ha illustrato il nuovo programma di una tra le più antiche istituzioni culturali cittadine, protagonista anche in questa occasione nel rinnovare un discorso aperto tra le generazioni con il doveroso rispetto della tradizione. Trenta concerti in programma tra il Palacultura e la Sala Laudamo (otto esibizioni per la rassegna “Accordiacorde”) con il proposito di approfondire i temi legati alla musica classica contemporanea nel suo rapporto con il jazz e la musica etnica. “Inizieremo domenica 25 ottobre al Palacultura con il concerto “Classical meets Jazz” del duo composto da Federico Mondelici e Paolo Biondi, una dichiarazione d’intenti che troverà ampio seguito nel corso della stagione”, ha dichiarato Luciano Troja, “l’esibizione sarà il preludio al primo appuntamento di “Accordiacorde” con Lelio Giannetto, geniale contrabbassista in grado di far coesistere nel suo programma Bach con Marcella Bella e Lucio Battisti. Da sottolineare il concerto di Dave Burrell in programma il 29 novembre al Palacultura; il celebre pianista statunitense sarà anche protagonista di un workshop aperto a tutti i musicisti messinesi. Tra i progetti condotti dalla Filarmonica Laudamo vi saranno la collaborazione con la Sidma (Società Italiana di Musicologia Afroamericana) in occasione del concerto di Marco Fumo con Stefano Zenni e la seconda tappa del lavoro triennale con il pianista Emanuele Arciuli sulla moderna musica classica americana. Di sicuro interesse anche i concerti del pianista Giuseppe Albanese e del violinista Stefan Milenkovich. Rinnovata anche per quest'anno la collaborazione con l'EAR Teatro di Messina”.

Per quanto concerne la campagna abbonamenti, prevista una decisa riduzione per gli under 30 e gli over 60 in una politica dei prezzi in linea con le indicazioni della passata stagione.

Domenico Colosi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007