Atled UniMe realizza un pupazzo di neve "ecosostenibile" per abbellire la facoltà di Ingegneria

Atled UniMe realizza un pupazzo di neve “ecosostenibile” per abbellire la facoltà di Ingegneria

Claudio Panebianco

Atled UniMe realizza un pupazzo di neve “ecosostenibile” per abbellire la facoltà di Ingegneria

Tag:

mercoledì 10 Dicembre 2014 - 23:17

L'associazione universitaria studentesca Atled Unime ha realizzato, con dei bicchieri di plastica riciclati, un pupazzo di neve per abbellire la facoltà di Ingegneria. Dentro la scultura gli studenti potranno inserire i propri pensieri per migliorare il polo o semplicemente esprimere la loro opinione

Sono spesso i dettagli, le piccole cose, a valorizzare l'apparato generale. Si pensa troppo infatti che solo i progetti in grande possano fare eco o coinvolgere diversi elementi e non si porge, invece, attenzione anche alle iniziative minori o almeno tali sulla carta. L'Università di Messina ha bisogno ovviamente di importanti iniziative ma anche le idee semplici possono far vedere i dipartimenti da un'altra prospettiva.

E' sicuramente questo lo spirito che l'associazione universitaria studentesca Atled UniMe ha colto con l'arrivo del natale. "La squadra", formatasi lo scorso Febbraio, si è messa particolarmente in gioco durante le ultime elezioni studentesche. Il gruppo, composto maggiormente da studenti della Facoltà di Ingegneria, volendo terminare l'anno con'iniziativa innovativa e carina allo stesso tempo, ha voluto abbellire il polo del Papardo.

Inizialmente, infatti, i ragazzi intendevano creare, con dei bicchieri di plastica, un albero di natale che potesse servire quasi da "nido" per i pensieri degli studenti del dipartimento: chiunque infatti avrebbe potuto scrivere un proprio pensiero, una proposta o una richiesta e posizionarla sulla struttura per chiedere, come se si trattasse quasi di un regalo, che un qualsiasi aspetto dello stabile fosse migliorato. In corsa d'opera, però, i membri di Atled hanno cambiato i loro piani, realizzando con lo stesso materiale e con dei pezzi di cartoncino un pupazzo di neve. Cambiata la forma, il fine non varierà: gli iscritti potranno inserire nel fantoccio i loro bigliettini, rimanendo in linea con il progetto iniziale.

Tutti i bicchieri, provenienti dalla macchinetta del caffè, sono stati raccolti dai cestini, lavati e poi incollati. Atled UniMe ha quindi portato avanti un'iniziativa ecosostenbile per far sorridere gli studenti della facoltà ma questo è solo l'inizio: l'associazione punta infatti ad allargare progetti simili anche ad altri poli, coinvolgendo sempre più realtà accademiche per il rispetto dell'ambiente e la volontà di cambiare il sistema partendo dalle piccole cose, dai dettagli che creano il contesto generale o lo migliorano.

Claudio Panebianco

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007