Soppressione Ufficio Condono, le precisazioni dell’assessore De Cola

Soppressione Ufficio Condono, le precisazioni dell’assessore De Cola

Soppressione Ufficio Condono, le precisazioni dell’assessore De Cola

Tag:

lunedì 06 Novembre 2017 - 14:15

“Chi oggi protesta contro la nuova organizzazione non ha invece ritenuto di esprimere apprezzamento quando è stato avviato dall’attuale Amministrazione il progetto che oggi tutti difendono”

L’assessore alle Politiche del Territorio e Attività Edilizia, Sergio De Cola, interviene sulla soppressione dell’Ufficio Condono.

“Il tema delle pratiche di condono e delle relative attività del personale comunale ha suscitato interesse nel mondo delle professioni e anche in alcuni consiglieri comunali. Sono necessarie però alcune precisazioni per sgomberare il campo – e il confronto – dagli equivoci”, scrive in una nota.

“Nell’autunno del 2013, – prosegue De Cola – grazie alla professionalità e all’impegno dei funzionari del dipartimento Edilizia Privata, questa Amministrazione ha avviato un ‘progetto obiettivo’ (cioè un progetto che si autofinanzia attraverso il raggiungimento dei risultati prefissati) per esitare e se possibile completare in modo concreto e positivo l’esame delle pratiche di sanatoria alcune delle quali risalgono agli anni ’80. Tuttavia, sia a causa della continua diminuzione del personale del Comune (che non può fare nuove assunzioni in ragione del quadro normativo attuale) sia per rispettare i nuovi obblighi normativi (in particolare la L.R. 16/2016) la dirigenza dell’Ente ha deciso di riorganizzare il dipartimento. Con la nuova organizzazione degli uffici non si è interrotto, e non si ha alcuna intenzione di interrompere, il progetto condono, che ad oggi ha esaminato ed esitato circa 2000 pratiche e incassato circa 2 milioni di euro”.

“ L’Amministrazione – continua De Cola – ha già risposto all’interrogazione presentata da un consigliere comunale (Gaetano Gennaro ndr)e intende confrontarsi con l’Ordine degli architetti che ha chiesto un incontro sul tema ed è stata già fissata la riunione per venerdì. Devo notare però che chi oggi protesta contro la nuova organizzazione non ha invece ritenuto di esprimere apprezzamento quando è stato avviato dall’attuale Amministrazione il progetto che oggi tutti difendono. In questi anni il dipartimento Edilizia Privata ha portato avanti importanti progetti per migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini e ai tecnici in particolare. Ricordo ad esempio che, differentemente dal passato, oggi viene esaminata nei tempi previsti la quasi totalità delle richieste di autorizzazione; è stata avviata, ed è a buon punto, la digitalizzazione di tutto l’archivio (circa 40.000 pratiche) per consentire una gestione più immediata anche via web da parte dei cittadini; dal 2014 sono stati diminuiti sensibilmente (in alcuni casi dimezzati) gli oneri concessori e come già fatto proprio per gli oneri concessori, bisognerebbe anche per l’esame delle pratiche di condono fare un monitoraggio e tra qualche mese valutare, serenamente, se si deve intervenire con modifiche rispetto a quanto oggi stabilito per migliorare il servizio”.

“ La polemica a priori non serve – conclude l’assessore – si è lavorato, grazie alla capacità e alla professionalità del personale, con efficienza, fornendo risposte ai cittadini e ottenendo risultati importanti per il Comune. Nessuno vuole deviare da questa strada”.

Un commento

  1. serra salvatore 7 Novembre 2017 07:03

    L’assessore non sa che l’urbanistica è sguarnito del SUE imposto dalla legge 16/16, non sa che la digitazione e ferma perchè non si sta pagando la ditta che provvede a tale compito, non sa che sono stati stabilizzati diversi tecnici, da precari a tempo indeterminato x poche ore settimanali e che alcuni di essi svolgono altra mansione ovvero non quella di istruttore tecnico, non sa che l’ufficio condono si occupa non solo del rilascio delle concessioni edilizie ma anche di contenzioso legato alle pratiche di condono fornendo puntuali risposte alla procura, non sa che i Permessi di Costruire giacciono per oltre 90 giorni previsti dalla legge generando danno erariale. Assessore verifichi quanto sopra detto con la speranza di una risoluzione.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007