Nuova Ford Fiesta ST, ancora più sportiva e coinvolgente

Nuova Ford Fiesta ST, ancora più sportiva e coinvolgente

Nuova Ford Fiesta ST, ancora più sportiva e coinvolgente

Tag:

venerdì 23 Marzo 2018 - 15:38

Tra le dotazioni differenziale meccanico a slittamento limitato, molle a bilanciamento delle forze e Launch Control.

Per la prima volta la nuova Ford Fiesta ST sarà equipaggiata con un differenziale meccanico a slittamento limitato, una novità pensata e voluta per rendere la guida ancora più reattiva e coinvolgente. Non è, però, la sola novità di sostanza: ci sono anche molle a bilanciamento delle forze brevettate da Ford, Launch Control, tecnologia di disattivazione dei cilindri applicata al motore 3 cilindri e valvola attiva di controllo del rumore dello scarico, per amplificare al massimo il sound sportivo.

Il nuovo differenziale meccanico LSD limita la coppia trasferita in eccesso sulla ruota con meno trazione e la ridistribuisce a quella con più trazione, per contrastare il cosiddetto “wheelspin” che può ostacolarne accelerazione e stabilità. Il differenziale si integra con la versione aggiornata della tecnologia di controllo dinamico della trazione in curva (il Torque Vectoring Control), che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva.

Sviluppate dagli ingegneri Ford, le nuove molle a bilanciamento delle forze sono state pensate per migliorare stabilità e reattività del retrotreno a ponte torcente della nuova Fiesta ST: la tecnologia utilizza molle irregolari, non intercambiabili e direzionabili per una corretta distribuzione delle forze dinamiche sulle sospensioni posteriori. Il sistema di sospensioni presenta ammortizzatori Tenneco a doppio tubo e ammortizzatori posteriori mono-tubo, che utilizzano la tecnologia della valvola RC1 per fornire uno smorzamento dinamico e progressivo. La rigidità posteriore di 1.400 Nm/deg è la più elevata di qualsiasi modello Ford Performance.

Sviluppato per l’uso in pista, il Launch Control permette di effettuare partenze brucianti senza rischiare di far slittare le ruote. Per attivarlo si seleziona l’apposita funzione nel menu di bordo con i comandi al volante: dopo aver inserito la prima marcia, basta accelerare al massimo mentre si rilascia la frizione. L’auto regolerà erogazione, distribuzione della coppia e regime del motore impedendo alle ruote di slittare. Il sistema applica anche un overboost al turbo per garantire la massima accelerazione e regola gli ammortizzatori su un assetto adatto a contenere il trasferimento dei pesi.

La nuova versione della “hot hatch” di Ford sarà in vendita in versione 3 o 5 porte, con design sportivo in stile ST per gli esterni, cerchi in lega da 17’’ di serie o da 18’’ in option e maggiori possibilità di personalizzazione. Il nuovo motore EcoBoost 1.5 si avvale di turbo, iniezione ad alta pressione, doppia fasatura variabile delle valvole ed eroga una potenza massima di 200 cv a 6.000 giri/min e 290 Nm di coppia tra i 1.600 e i 4.000 giri/min. I dati ufficiali dicono 6,5 secondi per accelerare da 0 a 100 e velocità massima di 232 km/h.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007