Una moto a tre ruote? Eccola, si chiama Yamaha Niken

Una moto a tre ruote? Eccola, si chiama Yamaha Niken

Una moto a tre ruote? Eccola, si chiama Yamaha Niken

Tag:

giovedì 09 Novembre 2017 - 07:45

Arriverà in Europa nel 2018. Ancora da scoprire il prezzo.

L’ultimo ritrovato tecnologico della Casa di Iwata si chiama Niken, ed è la prima moto a tre ruote al mondo. Svelata da Valentino Rossi durante un evento esclusivo alla vigilia di Eicma, il Salone delle due ruote che si svolgerà a Milano dal 9 al 12 novembre, questa avveniristica moto deve il proprio nome alla parola giapponese la cui trazione in italiano è “due spade”, termine nato nel XVII secolo quando venne inventato un nuovo stile di combattimento (con due spade, appunto) che segno l’inizio di una nuova era nel mondo dei combattimenti.

Nonostante sia diversa dalle solite moto, Yamaha assicura che la Niken sia una moto a tutti gli effetti, da guidare proprio come una moto tradizionale. Il “muso” sportivo è caratterizzato da due fari a Led alloggiati nel cupolino aerodinamico. In contrasto con il muscoloso frontale, il codone snello e puntato verso l’alto è arricchito da un porta targa separato. Per ottenere la massima stabilità sia in rettilineo che in curva, per la Yamaha Niken è stato sviluppato un nuovo tipo di telaio ibrido: l’area del trave principale è in acciaio, mentre quella del perno del forcellone è in alluminio; il telaio principale che collega le parti è invece costituito da tubi d’acciaio.

Nuovo anche il forcellone in alluminio da 552 mm, più lungo di 15 mm rispetto a quello della MT-09. L’angolo massimo di piega è di 45°, un risultato reso possibile dall’adozione di un meccanismo di sterzo Ackermann accoppiato a un sistema di sospensioni cantilever montato all’esterno delle ruote. Il mono ammortizzatore posteriore è completamente regolabile in compressione, estensione e precarico, senza l’uso di attrezzi.

Le ruote anteriori da 15 pollici calzano pneumatici 120/70R15 V, sviluppati specificamente per questa innovativa tecnologia multi-ruota. I due freni a disco anteriori sono da 298 mm, mentre sulla ruota posteriore agisce un freno a disco da 282 mm. Infine il motore: il tricilindrico da 847 cc che muove la nuova Niken è stato sviluppato a partire dal propulsore adottato su modelli come Hyper Naked MT-09, Sport Touring Tracer 900 e Sport Heritage XSR900.

Equipaggiata con le più recenti tecnologie di gestione elettronica e con un serbatoio da 18 litri in grado di assicurare un’autonomia che supera i 300 km, la Yamaha Niken sarà disponibile in Europa a partire dalla seconda metà del 2018, ma solo previa prenotazione online. Data di apertura degli ordini e prezzi saranno svelati nei prossimi mesi.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007