L'atleta dell'Ulysse Giulia Fontana al top a Riccione

L’atleta dell’Ulysse Giulia Fontana al top a Riccione

L’atleta dell’Ulysse Giulia Fontana al top a Riccione

Tag:

domenica 19 Marzo 2017 - 20:20

E' Giulia Fontana la protagonista siciliana al femminile dei Campionati Italiani di Riccione, appena conclusi (per quel che riguarda il settore femminile) alla piscina Comunale della nota località romagnola.

Dal 20 marzo entreranno in acqua i maschi e l'Ulysse Messina schiererà ben 5 atleti per un totale di 9 gare individuali e 2 staffette. Si tratta di Davide Marchello, Manuel Dibilio, Giovanni Tomasello, Simon e Michael Forestiere.

Tornando alla perfomance di Giulia Fontana, l'atleta dell'Ulysse, classe 2004, non ha per nulla risentito dell'esordio ad un Campionato Italiano, sfoderando 5 brillanti prestazioni, due delle quali le hanno regalano il 6^ posto italiano. Si tratta del secondo migliore piazzamento tra le atlete siciliane impegnate nella kermesse nazionale.

Entrando nella cronaca, la prima grande soddisfazione per la Fontana arriva nei 400 stile libero, gara in cui l'atleta guidata dai tecnici Tommaso Saccà e Antonio Arena, centra un miglioramento di oltre 5 secondi rispetto ai Campionati Regionali di Paternò, dominati appena un mese prima, segnando un 4'26"39 che le ha regalato, appunto, il 6^ posto nazionale, ad appena 1 secondo dal podio e 2" dall'oro. Gara vissuta da protagonista fin dall'inizio quella della nuotatrice messinese. A lungo in testa, Giulia ha ceduto solo alla fine ad avversarie che, solo sulla carta, fino a ieri parevano quasi inarrivabili.

Altra bella gara sono stati i 400 misti. Specialità relativamente recente per Giulia, nella quale, però, si è dimostrata subito a proprio agio, ottendo la qualificazione tricolore. Anche in questa gara, l'ulyssina ha abbassato, non di poco, il proprio precedente personale portandolo da 5'17"32 a 5'13"46.

Nella stessa sessione, poco dopo un'ora, Giulia, nonostante le fatiche del 400 misti, è riuscita a far registrare il proprio personal best anche nei 200 stile libero, nuotando la distanza in 2'10"78, dal precedente di 2'11"62.

Nella terza e ultima giornata, è negli 800 stile libero che si materializza l'altro capolavoro di bravura e determinazione della ragazza messinese. Dopo il 100 stile libero della mattina, nuotato ai livelli del crono personale, nel pomeriggio Giulia partita dalla seconda serie degli 800 stile libero con il 16^ tempo, fin dalle prime bracciate ha controllato e, quindi, dominato la gara, stravincendola e scavalcando poi la metà delle atlete partite in prima serie. Il tempo finale nuotato dall'ulyssina 9'11"99, ha polverizzato il suo precedente personale (precedente 9'20"77). Il risultato della perfomance è stato un entusiasmante 6^ posto finale che apre scenari importanti a livello italiano in vista della stagione in vasca da 50 metri, ormai alle porte. Intanto, le gare di Giulia hanno consentito all'Ulysse di essere la seconda squadra siciliana nella classifica di questi campionati italiani. Le fatiche indoor per Giulia non sono terminate. L'atleta dell'Ulysse, infatti, si cimenterà anche sui 3000 metri ai Campionati Italiani di Fondo che avranno luogo i primi di aprile sempre alla piscina di Riccione.

"Quelle di Giulia sono state prestazioni importanti – ha commentato il Presidente dell'Ulysse, Rosario Saccà – segno evidente che il livello del nuoto agonistico a Messina è in piena fase evolutiva. Non dimentichiamo che un nostro atleta, Davide Marchello, è da tempo nel giro della nazionale giovanile di nuoto di fondo. In questo senso, l'Ulysse segna certamente il passo, grazie all'organizzazione ed alla professionsalità che ogni giorno mette al servizio dei propri atleti".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007