Ferrovie, assistenza ai disabili. Cambia la ditta, 7 lavoratori disoccupati

Ferrovie, assistenza ai disabili. Cambia la ditta, 7 lavoratori disoccupati

Ferrovie, assistenza ai disabili. Cambia la ditta, 7 lavoratori disoccupati

Tag:

giovedì 02 Novembre 2017 - 08:05

L’Orsa ha già chiesto alla stazione appaltante- Rete Ferroviaria Italiana- d’imporre a Coop Service il rispetto delle regole intimando l’immediato inserimento dei lavoratori siciliani che, seppure esclusi dalle previste assunzioni, nella notte fra il 31 ottobre e l’1 novembre si sono presentati regolarmente alla stazione di Messina ed hanno assistito la clientela

Ancora una volta un cambio di appalto si trasforma in occasione propizia per tagliare posti di lavoro in Sicilia. Nell’appalto commissionato da Rfi che comprende l’assistenza alle persone con mobilità ridotta, la Coopservice di Reggio Emilia, subentrata alla Coopserver Calabria, non ha assunto i sette operatori specializzati siciliani e tenta di effettuare il delicato servizio di assistenza con personale proprio che non ha mai svolto questo tipo di mansione.

La denuncia è dell'Orsa. "Oltre a violare le regole contrattuali che prevedono il mantenimento dei livelli occupazionali, la società lascia a casa i lavoratori siciliani che svolgevano il servizio dal 2013, dopo adeguata formazione per l’assistenza ai viaggiatori che hanno difficoltà a salire in treno e spostarsi nell’ambito delle stazioni. Resta disoccupato personale professionalizzato e con maturata esperienza che ha fatto registrare un alto livello di gradimento nelle interviste alla clientela per la qualità del servizio svolto, oggi sostituito sommariamente con operai già in forza alla Coopservice che da un momento all’altro devono adattarsi all’assistenza dei disabili. Ancora una volta, in barba alle clausole sociali e agli obblighi previsti nel contratto di riferimento per la tutela dell’occupazione, la ditta che subentra nell’appalto ferroviario tenta l’illecita compressione dei livelli occupazionali".

L’Orsa ha già chiesto alla stazione appaltante- Rete Ferroviaria Italiana- d’imporre a Coop Service il rispetto delle regole intimando l’immediato inserimento dei lavoratori siciliani che, seppure esclusi dalle previste assunzioni, nella notte fra il 31 ottobre e l’1 novembre si sono presentati regolarmente alla stazione di Messina ed hanno assistito la clientela, ponendo in essere una “responsabile protesta” che andrà avanti fin quando non saranno ripristinate le regole che garantiscono la continuità occupazionale nell’appalto. Il sindacato si attiverà con un ricorso legale d’urgenza e attuerà tutte le forme di lotta necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007