La mafia catanese in affari con Matacena per la gestione dei traghetti nello Stretto

La mafia catanese in affari con Matacena per la gestione dei traghetti nello Stretto

Ve. Cro.

La mafia catanese in affari con Matacena per la gestione dei traghetti nello Stretto

Tag:

giovedì 20 Novembre 2014 - 13:33

E' quanto emerso dalla maxi Operazione Caronte, scattata stamani alle prime luci dell'alba, che ha condotto all'arresto di 23 persone ed al sequestro di 50 milioni di euro di beni, alcuni anche in provincia di Messina.

La mafia catanese era in affari con una società riconducibile all'armatore calabrese Amedeo Matacena per la gestione dei traghetti sullo Stretto di Messina. Emerge dall’indagine della Dda di Catania che ha portato all’arresto di 23 persone e al sequestro di beni per 50 milioni di euro. Secondo quanto ricostruito, la società Servizi Autostrade del Mare fittiziamente intestata a Caruso ma in effetti facente capo agli Ercolano e i fratelli Aiello, aveva stipulato con la società Amadeus spa, riconducibile ad Amedeo Matacena, un contratto di affitto di tre navi da utilizzare come vettori per i collegamenti tra la Sicilia e la Calabria. L’attività si protrasse con ottimi risultati nei mesi a cavallo tra gli anni 2005 e 2006, fino a quando – per ragioni legate a scelte effettuate da un’altra società estranea alle indagini – si interruppe improvvisamente la navigazione con consistenti danni per la Servizi Autostrade del Mare.

OPERAZIONE CARONTE. Scattata alle prime luci dell'alba e coordinata dalla Dda di Catania, la maxi Operazione Caronte ha condotto all'arresto di 23 persone e al sequestro di beni per 50 milioni di euro. Essa ha messo in luce l’evoluzione di Cosa Nostra subito dopo l’indagine Iblis e ha confermato la vocazione imprenditoriale della "famiglia" catanese, infiltratasi in vari settori tra cui i trasporti per iniziativa del boss Enzo Ercolano figlio del capomafia deceduto Giuseppe e fratello di Aldo, condannato all’ergastolo. Ercolano ha operato con la collaborazione di altri indagati tra cui, Francesco Caruso e Giuseppe Scuto. Affari anche nel commercio delle carni per la grande distribuzione in cui si sono inseriti Enzo Aiello e alcuni dei suoi più stretti aiutanti, grazie all’intestazione fittizia di società di settore e tramite gli accordi con l’imprenditore calabrese Giovanni Malavenda, che gestiva le macellerie in numerosi supermercati del gruppo Eurospin Sicilia.

E’ stato anche documentato che Cosa Nostra catanese si sarebbe infiltrata anche nelle attività relative alla commercializzazione delle carni per la grande distribuzione; in tale ambito, infatti, sono emersi interessi dell’associazione mafiosa per le aziende di Carmelo Motta che gestivano le macellerie negli hard discount a marca Fortè e per le aziende di Giovanni Malavenda che gestivano le macellerie in numerosi supermercati del gruppo Eurospin Sicilia. Nell’ambito dell’operazione Caronte sono stati inoltre sequestrati beni di valore ingente, comprendenti 31 imprese ed i relativi beni strumentali, 7 beni immobili e 4 autoveicoli. Il sequestro colpisce il patrimonio immobiliare, finanziario ed imprenditoriale illecitamente accumulato negli anni dall’associazione mafiosa, non solo nelle province siciliane di Catania, Palermo e Messina, ma anche nelle province di Napoli, Mantova e Torino.

4 commenti

  1. Siamo nelle mani di nessuno!!

    0
    0
  2. Siamo nelle mani di nessuno!!

    0
    0
  3. P.S. Cara redazione perché bon pubblicate anche questo breve appunto !!!
    CARONTETOURIST
    Gli inquirenti dovrebbero investigare anche sui noleggi della CaronteTourist con i Sig. Caruso,
    nonché i vari accordi/noleggi anche con la H/S Prometheus sino al gennaio 2005, da Catania a Livorno ???

    0
    0
  4. P.S. Cara redazione perché bon pubblicate anche questo breve appunto !!!
    CARONTETOURIST
    Gli inquirenti dovrebbero investigare anche sui noleggi della CaronteTourist con i Sig. Caruso,
    nonché i vari accordi/noleggi anche con la H/S Prometheus sino al gennaio 2005, da Catania a Livorno ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007