Una lettrice: “Svegliatevi messinesi, armatevi di coraggio e buona volontà”

Una lettrice: “Svegliatevi messinesi, armatevi di coraggio e buona volontà”

Una lettrice: “Svegliatevi messinesi, armatevi di coraggio e buona volontà”

Tag:

lunedì 19 Marzo 2018 - 05:40

Cristina Arena ha inviato una lettera alla nostra redazione per rispondere e aggiungere alcune considerazioni alla lettera aperta di Antonio e all'appello di Letizia Bucalo pubblicati nei giorni scorsi sul nostro giornale

Vorrei commentare la lettera aperta di Antonio, il messinese emigrato che anela al rientro, e l'appello di Letizia Bucalo, lette sul vostro giornale on line il 13.03.2018

Non vi conosco e, tuttavia, leggendo le vostre note posso dire di apprezzarvi per i contenuti espressi. Sono una messinese anch'io, e vivo da sempre in città, la amo anche se spesso mi ritrovo a detestarla. Condivido i vostri appelli, le vostre richieste, i desideri per un futuro migliore…ma, in proposito, ritengo di voler aggiungere una osservazione.

Si tratta di una considerazione impopolare, certamente non gradita a tanti, e che a voi mi pare sia sfuggita…potremo avere candidati eccellenti, onesti, competenti e armati delle migliori intenzioni per amministrare la cosa pubblica nel solo interesse pubblico, potremo avere il dono di un ottimo sindaco, coadiuvato da un'ottima giunta e da una squadra eccellente, ma dobbiamo essere onesti noi cittadini per primi: la maggioranza dei messinesi non si merita altro che quello che ha!

La maggioranza dei messinesi si merita il traffico, il parcheggio selvaggio, la spazzatura in ogni angolo, si merita una città incivile, mediocre e sozza, si merita il sommerso, l'evasione e la raccomandazione…è inutile negarlo, abbiate il coraggio di fare autocritica!

La maggioranza dei messinesi si lamenta sempre…del traffico, della mancanza di parcheggio, della spazzatura, della multa sempre "ingiustamente" comminata, della tassa sui rifiuti, del marciapiede dissestato…ma finiamola di far finta di non vedere, di invocare civiltà e rigore…in questa città le persone civili soffrono!

Tra quella maggioranza di messinesi che si lamenta provate a trovare i messinesi che non parcheggiano in doppia fila, o sulle strisce pedonali o ad angolo o sui marciapiedi, che non circolano con lo scooter sul marciapiede, che non lasciano in terra le deiezioni del proprio cane, che conoscono le regole della precedenza stradale e la segnaletica, che lasciano attraversare i pedoni, che buttano la spazzatura solo la sera, che non gettano carte e cicche di sigarette in terra, che attraversano sulle strisce e non dove capita, che non circolano contromano (anche per brevi tratti, per carità…ma sempre contromano), che pagano regolarmente acqua e spazzatura, che fanno la differenziata, che non passano con il rosso, che non usano il clacson a sproposito, che non chattano mentre guidano, che aiutano una persona anziana in difficoltà, che portano i figli in macchina con seggiolino o cintura e in motorino con il casco e bla bla bla…potrei continuare. Avete contato quanti messinesi realmente civili e rispettosi delle regole trovate in quella maggioranza di messinesi che si lamenta? avete il coraggio e l'onestà di gridare che sono pochissimi? avete il coraggio e l'onestà di affermare che purtroppo la maggioranza dei messinesi è mediocre?

Io noto tanta mediocrità nei miei concittadini, noto troppo spesso che chi si lamenta del parcheggio in doppia fila guida contromano, chi si lamenta della spazzatura butta la cicca di sigaretta in terra, chi si lamenta della mancanza dei vigili impreca quando prende una multa perchè parla al telefono mentre guida e così via dicendo. Facendo due conti, è inutile negare che la maggior parte dei messinesi parla tanto di onestà, civiltà, competenza, verde pubblico, cultura ecc. ecc. ma si comporta in antitesi a ciò che invoca.

Messina non sarebbe così mal ridotta, a prescindere dal sindaco, o dal colore politico di chi amministra, se NOI messinesi non ne abusassimo continuamente, se NOI messinesi non la oltraggiassimo perennemente.

Cari Antonio e Letizia, condivido il vostro pensiero ma mi permetto di osservare che avete dimenticato di invocare la coscienza di tutti, di fare appello ai cittadini prima che ai candidati alle prossime amministrative.

Io dico: svegliatevi messinesi, armatevi di coraggio e buona volontà, comportatevi da persone civili, educate, e rispettose delle regole prima di pretendere da altri, smettetela di essere sciatti, incivili e maleducati con la scusa che tanto il parcheggio non c'è, tanto lo fanno tutti, smettetela di lagnarvi e agite…tra persone degne si eleggerà un sindaco degno, al contrario, tra mediocri anche il sindaco migliore difficilmente potrà fare magie.

Cristina Arena

4 commenti

  1. giuseppe bonanno 19 Marzo 2018 07:45

    Ma bastaaaaa con questi saputelli io sono Messinese me ne vanto e sono persona CIVILE, RISPETTOSA e non mi identifico nello scritto di questi signori, i miei nipoti e i miei parenti sono andati via e si sono affermati al di fuori della nostra bella citta, per ragioni varie indipendenti da tutto quello che descrivono questi “scrittori” ma ritornano ben volentieri a Messina, pur con i distinguo che tutti facciamo sulla nostra citta,;Ssono indignato con voi che pubblicate questo genere di lettere…mi dispiace sono un vostro assiduo lettore e apprezzo molto la Sig. Brancato e i suoi colleghi anche se a volte non condivido gli articoli, Ma bastaaaaaaa con con questi pseudo fustigatori……mi fermo qui …Grazie

    0
    0
  2. il suo ragionamento ha una logica se tutto si svolge nell’ordine,ma se chi deve provvedere e mi riferiscono all’amministrazione,non tiene ordine nelle cose il cittadino si adegua .Se vado ad Oslo e non trovo una cicca per terra cerco anch’io il contenitore ,se posteggio selvaggio e mi multano ci penserò due volte a riposteggiare,se tutte le mattine devo andare a lavorare ed i posteggi non ci sono mi adeguo ,se i cassonetti dell’immondizia sono pieni ,la getto per terra, certo non la posso mangiarla,allora cominciamo a dire che “u pisci feti da testa” e poi ne riparliamo.

    0
    0
  3. Antonio Savarese 19 Marzo 2018 09:13

    Complimenti! Non avrei saputo fare meglio a descrivere tutto questo…. opere pubbliche come il Ringo, Villa Dante, La passeggiata, etc… sistemate e distrutte! È colpa della politica? È solo colpa nostra, siamo inconsciamente gli attori del film “L’Ora Legale” di Ficarra e Picone, ma la nostra è realtà non finzione.

    0
    0
  4. si si, accade sempre tutto e solo a Messina…… !! Ci vuole un generale dei Carabinieri a capo dei vigili urbani! Le regole si fanno rispettare con la forza e poi …. vedrà che l’educazione ed il rispetto degli altri verranno da soli! E’ insito nell’essere umano l’egoismo del proprio comodo (non solo nel messinese)

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007