Studenti di Giurisprudenza alle prese con la simulazione di un processo

Studenti di Giurisprudenza alle prese con la simulazione di un processo

Studenti di Giurisprudenza alle prese con la simulazione di un processo

Tag:

lunedì 16 Aprile 2018 - 07:03

Un’opportunità unica per mettere alla prova le proprie capacità oratorie e di ragionamento, indossando per la prima volta una toga. Quest'anno oggetto della simulazione processuale è un caso di diritto penale europeo, relativo al concorso esterno in associazione criminosa e traffico di ovociti. La fase finale si svolgerà giovedì 19 aprile, ore 9, presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Messina

La VIII edizione della LMCC (Local Moot Court Competition), simulazione processuale di diritto penale, organizzata da ELSA Messina (The European Law Students’ Association) in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Messina e l'Ordine degli Avvocati di Messina si svolgerà giovedì 19 aprile 2018 alle ore 9.00 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università degli Studi di Messina.

La simulazione processuale, giunta alla sua ottava edizione, costituisce un’opportunità unica per gli studenti di Giurisprudenza di mettere alla prova le proprie capacità oratorie e di ragionamento, indossando per la prima volta una toga.

Apriranno la simulazione, porgendo i rispettivi saluti, il Rettore dell’Università degli studi di Messina S. Cuzzocrea, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza G. De Vero, il Presidente V. Ciraolo per l'Ordine degli Avvocati di Messina e la VicePresidente Attività Accademiche Chiara Galletta per l'ELSA.

La prof.ssa G. Panebianco e il prof. S. Ruggeri esporranno il caso di diritto penale europeo ad oggetto della simulazione processuale di quest'anno, che riguarda il concorso esterno in associazione criminosa e traffico di ovociti.

Il processo simulato si è articolato in due fasi:

– la prima è stata essenzialmente una fase scritta e ha visto le squadre impegnate nella redazione dei ricorsi in appello da parte dell’accusa e della difesa sulla base del caso pratico formulato da un comitato scientifico composto dalla prof.ssa G. Panebianco, dall'avv. S. Camaioni, dal GIP M. De Francesco, dall’avv. M. Lembo, dal pubblico ministero M. Accolla, dal GIP M. G. Vermiglio, dal prof. C. Rizzo, dal prof. S. Ruggeri, dall'avv. D. Foti, dalla prof. M. T. Collica e dal prof. A. Licastro.

Questo passaggio ha consentito a ciascun concorrente di assumere il punto di vista di entrambe le parti processuali penali (accusa e difesa) ed è stato preceduto da un corso breve di scrittura di atti processuali penali tenuto dall’avv. D. Foti, dal Pubblico Ministero M. Accolla, dal GIP M. G. Vermiglio e dall’avv. S. Camaioni.

– la seconda e ultima fase è quella dibattimentale che si svolgerà in data 19 aprile 2018, ore 9.00, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Messina, durante la quale le squadre si confronteranno nella discussione orale di appello. In questa fase ciascuna squadra assumerà il ruolo o di accusa o di difesa attribuitole attraverso sorteggio: escuteranno il prof. A. Licastro, in qualità di imputato e la ginecologa A. Pizzo in qualità di perito, innanzi all'organo giudicante composto dal GIP M. De Francesco, dall'avv. M. Lembo e dal prof. S. Ruggeri.

Anche quest'anno il Dipartimento di Giurisprudenza, al fine di promuovere l'orientamento universitario, ha colto l'occasione per invitare all'evento gli studenti degli Istituti scolastici superiori di Messina e Provincia. Infatti, si affiancherà al collegio giudicante la giuria popolare composta da 6 studenti delle scuole. I ragazzi e tutta la cittadinanza presente all'evento non solo potranno assistere alla simulazione, ma potranno esprimere la loro opinione attraverso un sondaggio che avrà luogo prima della lettura del dispositivo della sentenza.

Oltre all'organo giudicante sarà presente il Collegio degli Avvocati, composto da tre professionisti del foro di Messina che individuerà il miglior oratore della competizione.

All'esito del dibattimento verrà premiata la squadra che avrà conseguito il maggior punteggio, ottenuto dalla somma dei punteggi attribuiti nella fase scritta e in quella orale.

In palio dei premi offerti dall'Ordine degli Avvocati di Messina:

– i Quattro codici a ciascun membro della squadra vincitrice;

– uno stage presso uno studio legale al miglior partecipante.

La simulazione si svolgerà congiuntamente ad un Erasmus forum di diritto penale europeo, nel quale studiosi di alcuni Paesi dell'area UE si confronteranno, nel giorno successivo alla simulazione, venerdì 20 aprile 2018, nell’Aula Pugliatti del Dipartimento di Giuriprudenza, sulle tematiche implicate dal caso sottoposto alle squadre ed esporranno le modalità in cui quello stesso caso sarebbe stato risolto negli ordinamenti dei propri Paesi..

L’Erasmus Forum si articolerà in due sessioni: la prima che avrà luogo la mattina del 20 aprile, ore 9, e la seconda che proseguirà nel pomeriggio, ore 14.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007