Sicurezza sul lavoro. Gioveni: "L'amministrazione comunale è inadempiente"

Sicurezza sul lavoro. Gioveni: “L’amministrazione comunale è inadempiente”

Sicurezza sul lavoro. Gioveni: “L’amministrazione comunale è inadempiente”

Tag:

domenica 31 Maggio 2015 - 06:13

"Il Consiglio Comunale - ha sentenziato l'esponente Udc lasciando traccia nel verbale della X^ Commissione - non può far finta di nulla e ha l'obbligo di richiamare l'Amministrazione a garantire, ai sensi di legge, la sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in tema di sorveglianza sanitaria”

“Al Comune di Messina non si effettuano più da qualche anno le visite mediche di sorveglianza sanitaria ai dipendenti, previste dal D.Lgs. 81/2008 che contempla tutte le norme in materia di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro”. Lo denuncia il consigliere comunale Libero Gioveni, che ha avuto conferma anche dal comandante della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, che ieri nella X^ Commissione consiliare ha chiaramente affermato che "ormai da tempo anche i vigili urbani non vengono più sottoposti a visita medica".

“E' una inadempienza di legge vera e propria che mette a rischio la salute dei lavoratori – afferma Gioveni -. Il D.Lgs. 81/2008 – prosegue il consigliere – è molto rigido in materia di valutazione e prevenzione da tutti i rischi sul lavoro; descrive, infatti, gli obblighi dei lavoratori ma soprattutto del datore di lavoro (in questo caso il Comune) che deve programmare e far effettuare le visite mediche dei dipendenti attraverso la designazione di un medico competente, deve designare anche il responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, così come anche designare fra i lavoratori gli incaricati del primo soccorso, dell'antincendio e della gestione dell'emergenza attraverso anche un'adeguata formazione, per non parlare poi della stesura annuale del DVR (documento di valutazione dei rischi). Di tutti questi obblighi di legge – denuncia Gioveni – non solo non si sa ufficialmente nulla (e qui si era fermato il monito che personalmente avevo lanciato in Commissione), ma, soprattutto dopo le perentorie dichiarazioni di ieri di Ferlisi, si ha adesso la certezza che l'Amministrazione non rispetti la legge. Il Consiglio Comunale – ha sentenziato l'esponente Udc lasciando traccia nel verbale della X^ Commissione – non può far finta di nulla e ha l'obbligo di richiamare l'Amministrazione a garantire, ai sensi di legge, la sicurezza sui luoghi di lavoro, soprattutto in tema di sorveglianza sanitaria”.

Gioveni, quindi, ha chiesto un'urgente convocazione straordinaria della VI^ e VII^ Commissione (che gestiscono le deleghe al personale e alla sicurezza sui luoghi di lavoro), invitando a relazione in merito l'assessore e il dirigente competenti (Mantineo e Di Leo) e il direttore generale Le Donne, affinché “si ponga immediatamente rimedio ad una situazione che, tra le altre cose, potrebbe generare anche in futuro cause di servizio e, quindi, possibili danni erariali all'Ente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007