Riqualifica biblioteca regionale. L'Associazione Atreju esprime soddisfazione

Riqualifica biblioteca regionale. L’Associazione Atreju esprime soddisfazione

Claudio Panebianco

Riqualifica biblioteca regionale. L’Associazione Atreju esprime soddisfazione

Tag:

sabato 24 Ottobre 2015 - 16:13

L'Associazione Universitaria Studentesca Atreju ha mostrato soddisfazione per il protocollo d'intesa siglato tra l'Università di Messina e la Regione Siciliana riguardante la riqualifica della "ex Biblioteca Regionale". Il gruppo infatti da anni portava avanti la "battaglia" che adesso ha raggiunto il risultato sperato con l'accordo tra Rettore e Dirigente dell'Ente

Gli studenti dell'Ateneo Peloritano si mostrano entusiasti di fronte all'avanzamento della cultura. L'Associazione Universitaria "Atreju" ha infatti espresso soddisfazione per il protocollo d'intesa siglato tra l'Università di Messina e la Regione Siciliana riguardante la riqualifica della "ex Biblioteca Regionale".

"La valorizzazione degli spazi a favore degli studenti", dichiarano i giovani del gruppo, "costituisce uno dei capisaldi del nostro impegno e della nostra politica: è infatti da anni che lavoriamo affinchè la qualità della vita universitaria migliori, attestandosi al livello dei più blasonati istituti d'Italia, ed è fuor di dubbio che atti come quello di cui stiamo discutendo si muovano in questa direzione". Dal 2005, infatti, Atreju ha continuamente chiesto che i locali dello stabile fossero rivalutati.

"C'è un aspetto", dichiarano gli studenti, "che non può e non deve essere trascurato: vogliamo un'Università accogliente, una grande piazza in cui esprimere la nostra personalità a 360°; i Dipartimenti non possono e non devono essere solo degli esamifici. Proprio l'anno scorso abbiamo ottenuto l’estensione degli orari di apertura della sala lettura del polo centrale fino alle ore 22:00, sabato e domenica compresi, e proprio qualche giorno fa l’installazione di nuovi computer sempre nello stesso plesso. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: l’atrio del Rettorato ed il cortile interno pullulano quotidianamente di studenti, che oggi vedono finalmente nell'Università un punto di riferimento. Vogliamo e dobbiamo cogliere questa occasione per rilanciare".

I giovani hanno quindi chiesto agli organi competenti dell'Ateneo che, in tempi ragionevoli, l'area dell'ex bar dell'Università venga resa fruibile agli studenti, invece di restare il deposito che è adesso. Inoltre, un desiderio è stato espresso anche per l'Emeroteca, con le seguenti convenzioni che possano permettere lo studio e l'informazione delle matricole. "Non possiamo aspettare che il progetto di riqualifica della ex biblioteca regionale venga ultimato", concludono i componenti di Atreju, "si tratta di anni, ed il nostro Ateneo, colpito, così come la nostra Messina, dal trauma dell'emigrazione, specialmente giovanile, non può più permettersi di chiudere le porte ai suoi studenti per carenza di spazi.

Claudio Panebianco

2 commenti

  1. Chi come me, nel secolo scorso,ha frequentato i locali della Biblioteca Regionale di Via dei Verdi, usufruendo del prestito in malleveria dei libri di testo (con un buon risparmio sul loro acquisto), ha utilizzato anche le sale di cui detta libreria era dotata ; chi come me (e siamo tanta gente) ha cosi’ potuto superare gli esami di profitto per giungere alla Laurea … ebbene non può che avere un moto di soddisfazione e pregustare il momento nel quale potra’ rifrequentare (anche per il solo gusto di ritornarci) quei locali e quella struttura. L’importante è che la Biblioteca Regionale ritorni a funzionare. Quando cio’ avverrà, vorrà dire che la Direttrice prima e, dopo, la reggente ad interim, ci avevano visto giusto.

    0
    0
  2. Chi come me, nel secolo scorso,ha frequentato i locali della Biblioteca Regionale di Via dei Verdi, usufruendo del prestito in malleveria dei libri di testo (con un buon risparmio sul loro acquisto), ha utilizzato anche le sale di cui detta libreria era dotata ; chi come me (e siamo tanta gente) ha cosi’ potuto superare gli esami di profitto per giungere alla Laurea … ebbene non può che avere un moto di soddisfazione e pregustare il momento nel quale potra’ rifrequentare (anche per il solo gusto di ritornarci) quei locali e quella struttura. L’importante è che la Biblioteca Regionale ritorni a funzionare. Quando cio’ avverrà, vorrà dire che la Direttrice prima e, dopo, la reggente ad interim, ci avevano visto giusto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007