Pum: incarico da 40mila euro al prof Gattuso per lo studio delle strategie

Pum: incarico da 40mila euro al prof Gattuso per lo studio delle strategie

Francesca Stornante

Pum: incarico da 40mila euro al prof Gattuso per lo studio delle strategie

Tag:

martedì 13 Giugno 2017 - 14:36

Palazzo Zanca ha affidato all'ingegnere calabrese Domenico Gattuso l'incarico di redigere il documento programmatico preliminare al nuovo Piano Urbano della Mobilità sostenibile. Quello vigente risale al 2007 e dev'essere aggiornato. Era stato lo stesso Gattuso a curarlo.

Definire gli indirizzi strategici per aggiornare il Piano Urbano della Mobilità. E’ questo l’obiettivo dell’incarico che Palazzo Zanca ha deciso di affidare in modo diretto al prof. Domenico Gattuso, ingegnere calabrese a cui toccherà il compito di pianificare le strategie necessarie che poi saranno inserite nel nuovo Pum di Messina che dovrà puntare alla mobilità sostenibile, così come ha deciso l’Europa. Che cos’è? E’ lo strumento di pianificazione di nuova concezione, in grado di affrontare le sfide poste dai trasporti e le criticità che interessano le aree urbane in un’ottica maggiormente integrata e sostenibile. Dunque, in attesa dell’aggiudicazione dell’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, il Dipartimento viabilità del Comune ha individuato un professionista che studierà e stilerà quelli che saranno i pilastri su cui poi si fonderà il nuovo Pum.

Domenico Gattuso è stato scelto in quanto Presidente del Consorzio Istituto Superiore Trasporti (C.I.Su.T.) dell'Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria. 58 anni, dopo la laurea in ingegneria Civile per la Difesa del Suolo e la Pianificazione Territoriale, ha percorso le tappe della carriera universitaria specializzandosi nel campo dei trasporti. Tra le esperienze di maggior rilievo nel proprio settore di attività: la direzione per circa 10 anni di un Consorzio pubblico-privato di studi e pianificazione (CISuT), la partecipazione alla elaborazione di Programmi Operativi Regionali, di numerosi Piani e Progetti per la mobilità, la direzione e il contributo ai lavori di Commissioni tecniche regionali, nazionali ed europee, la promozione e gestione di progetti di ricerca di rilevante interesse collettivo, la creazione di laboratori di ricerca, l’organizzazione di numerosi eventi e convegni tecnici e di ricerca. Nel 2014 fu anche candidato alla carica di presidente della Regione Calabria.

Gattuso è stato scelto anche perché fu lui a redigere, nel 2006, il Piano Urbano messinese attualmente vigente, quindi conosce bene le strategie messe in atto in questo settore. Un incarico da 40.500 euro, incluso eventuale I.v.a. ed altri oneri e imposte, di cui € 29.850,00 per la prestazione professionale, € 10.450,00 per spese sostenute dal professionista per attività di comunicazione, partecipazione, rilievi etc. che dovranno essere adeguatamente documentate e giustificate ai fini della corresponsione ed € 200,00 per incentivi per l'Ufficio del Responsabile del Procedimento.

L'incarico riguarda le seguenti attività: stato attuale della mobilità; aggiornamento del quadro che riguarda offerta di trasporto e domanda di mobilità; individuazione delle linee di indirizzo strategico per che tengano conto delle variazioni rispetto al PUM vigente che si sono verificate sia nella pianificazione superiore (Piani Regionali, , ecc.) che nelle attività dei settori del Comune di Messina (Piano Parcheggi, Piano Urbano del Traffico, Piani strategici, Revisione TPL, ecc.), dello stato dell'arte del Trasporto Pubblico Locale e delle interconnessioni in termini di viabilità e trasporti con l'Area metropolitana dello Stretto e in particolare con il Comune di Reggio Calabria; indirizzi per la mobilità ciclistica della città, per uno sviluppo coerente e integrato della mobilità ciclistica attraverso un percorso partecipativo di individuazione dei principali percorsi ciclabili da realizzare (BiciPlan); indirizzi per la mobilità pedonale con particolare attenzione alla mobilità degli utenti deboli, per uno sviluppo integrato delle aree pedonali, delle zone a traffico limitato; indirizzi per l'adeguamento delle linee dei trasporto pubblico locale, anche in relazione al potenziamento delle flotte in dotazione all'ATM, al fine di coordinare la domanda-offerta di trasporto per il trasferimento modale da privato a pubblico. Questi documenti e gli elaborati grafici dovranno essere oggetto di condivisione con il Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità e di confronto con i settori del Comune, con l'Università degli Studi di Messina, con l'Azienda Trasporti e con l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria in relazione alla razionalizzazione della mobilità nello Stretto di Messina.

Gattuso avrà 150 giorni di tempo per concludere l’incarico. In questi 5 mesi il suo lavoro sarà diviso in tre fasi: dall’analisi conoscitiva delle attuali condizioni della mobilità urbana, agli indirizzi per la mobilità ciclistica e pedonale e per l’adeguamento delle linee del trasporto pubblico locale, fino alla elaborazione del versione finale del documento.

Il Dipartimento viabilità di Palazzo Zanca fornirà sia il supporto dei propri tecnici specializzati, sia la necessaria documentazione tecnica in possesso, anche per il tramite dell'Azienda Trasporti Messina. Gli elaborati redatti resteranno di proprietà piena ed assoluta dell'Amministrazione la quale potrà, a suo insindacabile giudizio, darvi o meno esecuzione, ovvero introdurvi, nel modo e con i mezzi che riterrà più opportuni, tutte quelle varianti ed aggiunte che, a suo insindacabile giudizio, saranno riconosciute necessarie, senza che il professionista possa sollevare eccezioni di sorta, sempreché non vengano modificati sostanzialmente.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. Capisco…. bisognava “pescare” le …..”eccellenze(?)” in calabria. Certo, come se Messina non avesse un’Università e neppure Ingegneri all’altezza…. Ma il tibetano, quando se ne torna da dove è venuto? Il maestro di ginnastica è il massimo che può fare (forse) malgrado si sia montato la testa e pensi di poter fare altro….

    0
    0
  2. Capisco…. bisognava “pescare” le …..”eccellenze(?)” in calabria. Certo, come se Messina non avesse un’Università e neppure Ingegneri all’altezza…. Ma il tibetano, quando se ne torna da dove è venuto? Il maestro di ginnastica è il massimo che può fare (forse) malgrado si sia montato la testa e pensi di poter fare altro….

    0
    0
  3. Cu 200 euro, ciu facía io. Giuro! Traffico finalmente scorrevole e “mobilità(veramente)sostenibile”.

    0
    0
  4. Cu 200 euro, ciu facía io. Giuro! Traffico finalmente scorrevole e “mobilità(veramente)sostenibile”.

    0
    0
  5. Benedetto XVII 14 Giugno 2017 05:19

    Appartenere alla parrocchia dei NoPonte porta notorietà, cariche e benefici economici. Si allunga la fila di quelli premiati più per fedeltà alla causa che per altri meriti. Accorinti ripercorre pedissequamente i percorsi tanto criticati in passato. E i risultati si vedono.

    0
    0
  6. Benedetto XVII 14 Giugno 2017 05:19

    Appartenere alla parrocchia dei NoPonte porta notorietà, cariche e benefici economici. Si allunga la fila di quelli premiati più per fedeltà alla causa che per altri meriti. Accorinti ripercorre pedissequamente i percorsi tanto criticati in passato. E i risultati si vedono.

    0
    0
  7. 150 giorni di lavoro per 40.000 euro….e i ++++++ erano quellicheceranoprima!!!

    0
    0
  8. 150 giorni di lavoro per 40.000 euro….e i ++++++ erano quellicheceranoprima!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007