Fiumedinisi taglia il traguardo, in arrivo 4 milioni di euro dai fondi europei

Fiumedinisi taglia il traguardo, in arrivo 4 milioni di euro dai fondi europei

G. Br.

Fiumedinisi taglia il traguardo, in arrivo 4 milioni di euro dai fondi europei

Tag:

G. Br. |
lunedì 30 Giugno 2014 - 11:14

Nello specifico si tratta dei “Lavori di riqualificazione urbana con la realizzazione di un centro servizi socio culturale per scambi generazionali sovracomunali” e dei “Lavori di realizzazione di una struttura polifunzionale finalizzata a servizi e mercato di prodotti tipici locali e artigianato tradizionale”

L’Assessorato Regionale Infrastrutture Mobilità e Trasporti ha comunicato che saranno finanziati 4 milioni di euro per due progetti nel comune di Fiumedinisi. Nello specifico si tratta dei “Lavori di riqualificazione urbana con la realizzazione di un centro servizi socio culturale per scambi generazionali sovracomunali”, per l’importo di € 800.000,00 e dei “Lavori di realizzazione di una struttura polifunzionale finalizzata a servizi e mercato di prodotti tipici locali e artigianato tradizionale”, per l’importo di € 3.235.000,00. Il finanziamento, a valere sulla linea d’intervento Po Fesr 2007/2013, si inserisce nell’ambito del P.I.S.T. “Peloritani, Terre dei Miti e della Bellezza, Area Ionica-Alcantara”. Un traguardo importante per il centro collinare, iniziato nel 2005 dall’allora sindaco di Fiumedinisi Cateno De Luca e portato avanti dall’attuale amministrazione capitana da Alessandro Rasconà. Gli interventi dovranno essere registrati alla Corte dei Conti e poi potrà partire la gara d’appalto per l’assegnazione dei lavori.

Nello specifico, i lavori di realizzazione del centro servizi socio culturale riguarderanno delle aree caratterizzate da relitti urbani situate in Via Roma: qui sorgeranno, da una parte, una struttura a due piani con spazi dedicati all’aggregazione tra anziani, giovani, associazione ecc., con una terrazza allestita a verde attrezzato e dall’altra una struttura adibita a servizi anch’essa con relativa copertura adibita a piazzetta di quartiere con verde attrezzato.

L’intervento più rilevante sarà però la realizzazione della struttura polifunzionale adiacente Piazza S. Pietro, dove attualmente sorge la palestra comunale (edificio costruito nei primi anni ’80), che verrà demolita, e nelle aree libere limitrofe. Qui verrà costruita una struttura a 4 livelli (uno interrato), di cui i primi due per parcheggi e box auto, il terzo per spazi di aggregazione e locali commerciali, con una piccola cavea all’aperto e l’ultimo, alla stessa quota dell’attuale Piazza S. Pietro, sarà il naturale ampliamento della stessa Piazza e vi sorgerà anche un locale commerciale.

"Si tratta di un importante risultato – ha dichiarato il vice sindaco Giovanni De Luca – unico nella riviera jonica messinese, assieme al finanziamento ottenuto nella stessa graduatoria dal Comune di S. Teresa di Riva, mirato a un decisivo miglioramento della qualità della vita per i cittadini. Per esempio, una volta terminata la struttura polifunzionale ed avuti a disposizione i parcheggi, si potrà pensare di sgomberare le due Piazze principali del paese (S. Pietro e Matrice) dalla sosta dei veicoli, in modo da far rendere per intero la loro bellezza ed attrezzarle per una migliore vivibilità".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007