Mezza provincia sotto sopra: emergenze a Rometta e Castroreale. S. Lucia del Mela: abbandonati

Mezza provincia sotto sopra: emergenze a Rometta e Castroreale. S. Lucia del Mela: abbandonati

Mezza provincia sotto sopra: emergenze a Rometta e Castroreale. S. Lucia del Mela: abbandonati

Tag:

venerdì 25 Novembre 2011 - 14:46

Problemi anche nei villaggi a nord di Messina, soprattutto a Ortoliuzzo e Gesso. Chiusa la strada stradale tra i chilometri 15,600 e 19,500

Saponara, Villafranca, Barcellona, ma non solo. Sono tantissimi i centri della zona tirrenica della provincia di Messina messi a dura prova dal nubifragio che si è scagliato senza pietà lo scorso martedì. Comuni e frazioni minacciate dalla frane e dalle pericolosissime bombe d’acqua che attaccano senza possibilità di allarme preventivo. Un fenomeno in grado di fare male anche laddove le condizioni idrogeologiche sono ottimali, come a Scancelli. Un monito, ulteriore, a lavorare per la salvaguardia del territorio e fare tanto per evitare nuove tragedia.
Situazione grave a Santa Lucia del Mela, devastata da frane e smottamenti con interruzione di tutta la viabilità provinciale e comunale. Case allagate ed inondate dal fango, attività produttive in ginocchio, produzione agricole oramai inesistenti. «Ad oggi l’emergenza è stata affrontata dalla struttura comunale di protezione civile senza alcun supporto da parte delle strutture di protezione civile regionale e provinciale e senza alcun clamore giornalistico – scrive il sindaco Antonio Campo -. Secondo lo spirito della legge, il sindaco, massima autorità di protezione civile locale, ha gestito autonomamente l’emergenza che ha comportato, tra l’altro, lo sgombero di oltre trenta cittadini oggi ospitati da parenti ed amici, liberando in meno di 48 ore tutte le famiglie isolate. Nella giornata di oggi si è riusciti a liberare le ultime famiglie isolate nella contrada Femminamorta, per le quali si sta valutando l’emissione di ordinanza di sgombero per altri 20 abitanti.Siamo comunque soddisfatti di avere fatto a pieno il nostro dovere nell’interesse esclusivo dei nostri cittadini. Per la gravità della situazione venutasi a creare nel nostro centro possiamo definirci abbandonati da tutti, dalla protezione civile nazionale, regionale e provinciale, anche dai media». Problemi anche per Pace del Mela e Giammoro».
Ancora disagi a Castroreale, dove sono attivi gli interventi per liberare le strade dal fango. Dove non è possibile arrivare con i bobcat si scava con le mani. Problemi particolari per l’erogazione dell’acqua, vista l’impossibilità di intervenire presso i cinque adduttori che pompano la risorsa idrica anche verso il comune di Barcellona. Allarme persistente anche a Roccavaldina, Valdina, Merì e Spadafora. Diverse persone fuori da casa a Rometta. Non va meglio nella zona nord del comune di Messina. Cinque famiglie sono isolate a Gesso, mentre procedono le operazioni di pulizia della strada statale 113 tra Ortoliuzzo e Spartà. Chiusa la strada statale 113 “Settentrionale Sicula” nel tratto compreso tra i km 15,600 e 19,500, ad esclusione dei mezzi di soccorso e dei residenti, per consentire interventi urgenti di messa in sicurezza dopo le forti precipitazioni degli ultimi giorni nella zona.
Il consigliere provinciale Francesco Andaloro, ha chiesto la convocazione urgente e straordinaria del consiglio provinciale con all’ordine del giorno i gravi fatti alluvionali occorsi alla zona tirrenica della provincia a causa del nubifragio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007