Termovalorizzatore, i sindaci incontrano il consigliere del premier Gentiloni

Termovalorizzatore, i sindaci incontrano il consigliere del premier Gentiloni

Salvatore Di Trapani

Termovalorizzatore, i sindaci incontrano il consigliere del premier Gentiloni

Tag:

venerdì 16 Febbraio 2018 - 12:06

Si è svolto ieri, nel pomeriggio presso la prefettura, l'incontro tra i sindaci del comprensorio tirrenico e il consigliere politico del premier Paolo Gentiloni. Tema centrale il progetto del termovalorizzatore, che A2a intende realizzare all’interno della centrale termoelettrica di San Filippo del Mela.

Riflettori ancora puntati sul tema dell'ormai chiacchieratissimo termovalorizzatore di San Filippo del Mela. Ieri, in prefettura, i sindaci del comprensorio tirrenico hanno discusso della questione con il consigliere politico del premier Paolo Gentiloni, Gabriele De Giorgio.

Nel corso dell'incontro, a cui a presenziato il prefetto Maria Carmela Librizzi, è stata espressa ancora una volta totale contrarietà all'iniziativa, ponendo inoltre particolare accento sulla grande partecipazione registrata nel corso dell'ultimo corteo promosso dai comitati del "No inceneritore".

Una questione particolarmente delicata, ma che ha richiesto alcuni chiarimenti da parte del consigliere De Giorgio. Si è tenuto a precisare, infatti, che sul tema non è ancora stata presa alcuna decisione poiché l'iter risulta ancora fermo al consiglio dei ministri.

"Si dovrà istituire infatti –ha spiegato De Giorgio– un tavolo di conciliazione per stabilire il da farsi in quanto i due ministeri coinvolti, ambiente e beni culturali, hanno espresso un parere diametralmente opposto al progetto di A2a".

Un'apertura verso il dialogo, dunque, tradotta nelle intenzioni future di costituire un tavolo istituzionale tra il governo nazionale e il governo regionale così da poter attenzionare le varie posizioni presenti sul territorio.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007