Muro pericolante sulla strada comunale di Rione Gescal-Giovannello: "allertati", ancora una volta, sindaco e prefetto

Muro pericolante sulla strada comunale di Rione Gescal-Giovannello: “allertati”, ancora una volta, sindaco e prefetto

Muro pericolante sulla strada comunale di Rione Gescal-Giovannello: “allertati”, ancora una volta, sindaco e prefetto

Tag:

sabato 24 Marzo 2012 - 09:19

Ad inoltrare la lettera, che vede tra i destinatari anche i dirigenti degli uffici preposti agli interventi, i consiglieri di quartiere Minutoli, Giannetto e Bonafede

Sulla via comunale del rione Gescal-San Giovannello, il pericolo, a causa di quel muro semi-diroccato, continua ad essere dietro l’angolo. I rischi sono sempre gli stessi, aggravati però dallo scorrere del tempo. E’ facciamo infatti un salto nel passato, al 4 marzo 2009, quando la prima chiamata giunse al centralino dei vigili del fuoco per segnalare le pessime condizioni dell’arteria. A ricordarlo sono i consiglieri del III quartiere battenti bandiera Udc Minutoli e Giannetto, ed dell’Mpa Currò, che dichiarano di sentirsi molto preoccupati per la situazione attuale che risulta essere aggravata da un avvallamento presente sulla strada proprio di fronte al muro pericolante.

“Non siamo tecnici – spiegano – ma siamo certi che qualcosa non va! Basti vedere lo sprofondamento dell’asfalto che preoccupa per la sua vicinanza al muro di contenimento della strada che, lesionato in più parti, insiste sulle case allo stesso sottoposte”. I consiglieri, inoltre, denunciano la mancanza della rete di raccolta delle acque bianche e imputano tutti i pericoli esistenti ad un dissesto dovuto proprio alle infiltrazioni continue delle acque durante le giornate di pioggia.

I rappresentanti di quartiere condannano la “grave la mancanza di attenzione che gli uffici comunali manifestano davanti ad un pericolo così evidente, tra l’altro certificato dagli uffici dei vigili del fuoco e hanno per questo deciso di inviare una lettera al prefetto, al sindaco, al dirigente alla protezione civile ed all’assessore alle manutenzioni, chiedendo un intervento urgente di messa in sicurezza previo abbattimento del muro pericolante e la possibilità di valutare nell’immediato, la nomina di un R.U.P. per la redazione di un progetto di un impianto di raccolta e convogliamento delle acque bianche, al fine di evitare il continuo insorgere di problematiche varie dovute al dissesto idrogeologico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007