Recupero aree degradate, Barrile: "Sono stati coinvolti i cittadini?"

Recupero aree degradate, Barrile: “Sono stati coinvolti i cittadini?”

Recupero aree degradate, Barrile: “Sono stati coinvolti i cittadini?”

Tag:

lunedì 31 Luglio 2017 - 08:56

La presidente del consiglio comunale scrive al sindaco e all'assessore Pino per sapere come il progetto Capacity, nato per riqualificare alcune zone più degradate della città, si adatterà alle reali esigenze di quelle comunità. Finora nessun confronto con i cittadini.

Per aiutare davvero le zone della città più periferiche, quelle in cui le famiglie vivono in condizioni economiche disagiate e in contesti sociali problematici, bisogna conoscere da vicino le singole realtà e lavorare sulle reali esigenze di quelle comunità. Il primo passo quindi dev’essere il coinvolgimento dei cittadini per renderli partecipi di un percorso che non può vederli protagonisti asettici. E’ questo il nodo saliente che ha spinto la presidente del consiglio comunale Emilia Barrile a scrivere al sindaco Accorinti e all’assessore al risanamento Sebastiano Pino per capire come l’amministrazione comunale sta impostando il progetto Capacity.

«Oggi uno strumento tecnico, che appare innovativo ed efficace nella sua illuminata concezione – Progetto CAPACITY disegnato da Fondazione di Comunità – che intende muoversi sia su direttrici invertite rispetto obsoleti modelli di pianificazione territoriale che su un modello evoluto di welfare locale, rischia di essere depotenziato per un mancato coinvolgimento del territorio. Non è sufficiente, infatti, operare nel rendere esigibili i diritti costituzionali dei soggetti fragili, fra cui quello all’abitazione, ma bisogna muoversi all’interno di una comprensione profonda delle opportunità da costruire perchè queste siano realmente mirate allo sviluppo sociale» scrive la Barrile.

La presidente sottolinea come “l’invivibilità di alcune aree cittadine e le gravissime contingenti criticità economiche si coniugano negativamente evidenziando, sempre più, le sperequazioni sociali della nostra città ed il malessere endemico di molte, sempre più, famiglie messinesi. Il nodo problematico delle numerose sacche di degrado del territorio registra pochi atti gestionali di perfezionamento e nessuna adozione di misure correttive per ovviare alle condizioni d’invivibilità ed insalubrità subite da tanti nuclei familiari. A cadenza continua questa Presidenza ha richiesto, senza alcuna risposta, interventi efficaci a seguito di sopralluoghi e segnalazioni dei cittadini, sottolineando criticità e proponendo azioni mirate e concrete partendo dalla definizione dei criteri di scelta sottesi alle “Assegnazioni in deroga”, per un’effettiva protezione dei soggetti più deboli e svantaggiati, ad uno screening reale dell’effettivo bisogno di alloggi alla trasformazione dell’assegnazione provvisoria degli alloggi in assegnazione definitiva, ad uno snello reperimento sul mercato delle unità immobiliari necessarie ai necessari tavoli tecnici con gli attori istituzionali interessati dalla normativa vigente (L.R. n. 4/2202)”.

Inevitabile dunque accendere i reiflettori sul progetto Capacity: «Ci si chiede quanto e come gli abitanti dei rioni interessati (Fondo Saccà, Fondo Fucile, Camaro…) siano stati resi edotti rispetto le azioni del progetto. Ho potuto verificare, in uno specifico incontro richiesto dagli abitanti di tali zone tramite il Presidente della III Circoscrizione Cucè ed i Consiglieri Comunali Abbate e Vaccarino, che nessun passaggio correttamente partecipativo sia stato posto in essere dall’Amministrazione che non ha chiarito né il numero di baracche da smantellare né quali criteri di scelta verranno adottati per l’individuazione dei fruitori né, più in generale, le specifiche del progetto”.

La Barrile chiede, quindi, un dovuto e celere coinvolgimento dei cittadini interessati affinchè uno strumento alto di trasformazione e risanamento sociale e territoriale non venga depotenziato da un mancato ma necessario coinvolgimento del territorio.

2 commenti

  1. Solite parole che servono soltanto a far melina per poi non fare le cose. Portavoce di chi non vuol cambiare Messina nè dal basso e nè dall’alto.

    0
    0
  2. MessineseAttento 31 Luglio 2017 13:38

    Esimia Barrile, per dirla alla sua maniera, stia serena, “I sinnaco” ascolterà i suoi preziosi consigli e coinvolgerà i cittadini. Piuttosto, per ciò che concerne lei, esimia Barrile, avrebbe potuto coinvolgere i suoi elettori che l’hanno votata nel PD e adesso si ritrovano la propria “eroina” in Forza Italia; non le basteranno le periodiche, struggenti, commoventi e accorate letterine del buon Fragale, il quale, calpestando chiunque abbia un minimo di quoziente intellettivo, attribuisce la transumanza al seguito di Genovese come grande esempio di legame amichevole. Sa, esimia Barrile, cosa conforta il popolo? No? Ebbene, glielo dico io: LA VOSTRA IMMINENTE SPARIZIONE DAL PANORAMA POLITICO, locale e nazionale. A NON rivederci, bye bye!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007