"Volare in alto con lo sport", premiati gli alunni disabili di tre scuole

“Volare in alto con lo sport”, premiati gli alunni disabili di tre scuole

“Volare in alto con lo sport”, premiati gli alunni disabili di tre scuole

Tag:

venerdì 09 Giugno 2017 - 07:07

Le attività sportive proposte sono iniziate l’1 febbraio e si sono concluse mercoledì 31 maggio, con il coinvolgimento totale di 3 docenti di scienze motorie, 30 docenti specializzati, 8 operatori socio-sanitari e 8 tecnici federali.

Volare in alto con lo sport si può. E' questo il progetto nazionale indetto dal Comitato Italiano Paralimpico che ha reso protagonisti nello sport gli alunni con disabilità ed i loro tutor di tre istituzioni scolastiche cittadine. La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì, nell’aula magna dell'I.I.S. Minutoli di Messina, alla presenza dei dirigenti scolastici del’I.S Minutoli, prof. Pietro La Tona, del Liceo Ainis, prof. Elio Parisi, e dell’I.C. D’Acquisto, prof. Pietro Ruggeri. A presenziare vi erano anche il dott. Alessandro Arcigli, allenatore della nazionale paralimpica di tennis tavolo e fiduciario CONI, il dott. Sergio Parisi, presidente regionale della FIN, l'avv. Fabio Chillemi, delegato provinciale CIP, e la prof.ssa Cristina Cavaletti, responsabile per l’educazione fisica nell’ambito territoriale di Messina.

“Volare in alto con lo spor si può” è un progetto ideato in rete tra varie istituzioni scolastiche che ha visto protagonisti circa un centinaio di alunni del liceo Ainis, dell’Istituto Minutoli, comprese le sezioni Quasimodo e Cuppari, e dell’istituto comprensivo n° 2 “Salvo D’Acquisto”. Il Comitato Italiano Paralimpico ha finanziato su tutto il territorio nazionale solamente 50 progetti e Voliamo con lo Sport si è classificato nei primi posti della graduatoria.

Le attività sportive proposte sono iniziate l’1 febbraio e si sono concluse mercoledì 31 maggio, con il coinvolgimento totale di 3 docenti di scienze motorie, 30 docenti specializzati, 8 operatori socio-sanitari e 8 tecnici federali. In totale sono state 130 ore di attività sportive svolte, in diversi ambiti: nuoto, avvicinamento al mondo equestre, tennis tavolo, danza sportiva, trekking e sitting volley. Durante questi mesi, gli alunni hanno anche avuto la possibilità di partecipare ai giochi sportivi studenteschi nel settore del nuoto e del tennis tavolo. Il progetto, giunto alla sua VI edizione, è stato coordinato dal prof. Carmelo Campagna, docente di Scienze Motorie e Sportive dell'Istituto Minutoli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007