Al via l'Horcynus Festival 2017 con proiezioni da Iraq ed Egitto

Al via l’Horcynus Festival 2017 con proiezioni da Iraq ed Egitto

Al via l’Horcynus Festival 2017 con proiezioni da Iraq ed Egitto

Tag:

venerdì 18 Agosto 2017 - 07:03

Ospite della prima giornata il vincitore del premio per la miglior regia al Festival di Dubai

Prende il via stasera alle 21 la sezione messinese della XV edizione dell’Horcynus Festival, già in corso dallo scorso 16 agosto in Calabria, a Scilla. Al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro si avvia la riflessione sul tema delle “Periferie”, intese non solo in senso geografico ma anche come approccio non convenzionale ai linguaggi artistici e sopratutto come condizioni di disagio e di rischio esistenziale.

Nel programma della serata, per “Mare di Cinema Arabo”, a cura del giornalista iracheno Erfan Rashid, una prima selezione di cortometraggi dal Festival di Corti di Baghdad, accomunati da un focus sulla vita delle persone che abitano in una zona di conflitti in corso. Segue la proiezione del lungometraggio Withered Green, del regista egiziano Mohammed Hammad che con questa pellicola ha vinto il premio di miglior regia al Festival di Dubai. Il regista incontrerà il pubblico al termine della proiezione, insieme al curatore di “Mare di Cinema Arabo” Erfan Rashid. “I film proposti all’Horcynys Festival, da Iraq, Libano ed Egitto – spiega Rashid – sono uno strumento importante per la necessaria opera di recupero della centralità di questi paesi che vivono una quotidianità tragica, ignorata, quasi fossero una periferia da dimenticare e non realtà del centro del Mediterraneo, dal dibattito pubblico”.

Alle 23, in chiusura di serata, per la sezione “Arcipelaghi della Visione”, curata dal regista Franco Jannuzzi, in programma la visione del film francese Il medico di campagna, di Thomas Lilti, produzione francese con François Cluzet e Marianne Denicourt. “Già in questa prima proiezione si intuisce il senso che ho dato alla mia selezione di film per riflettere sul tema dell’edizione 2017 del Festival – spiega Jannuzzi – Ci troveremo di fronte a luoghi e situazioni che, apparentemente distanti dalle nostre abitudini, rappresentano in realtà centri cardine di rivoluzioni o rinascite”. La seconda giornata messinese del Festival è in programma al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, sabato 19 agosto a partire dalle 21.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007