Il Dalai Lama a Taormina e Messina. Accorinti incontra la stampa catanese

Il Dalai Lama a Taormina e Messina. Accorinti incontra la stampa catanese

Il Dalai Lama a Taormina e Messina. Accorinti incontra la stampa catanese

Tag:

mercoledì 13 Settembre 2017 - 12:23

Il Dalai Lama sarà a Taormina sabato 16 settembre e a Messina domenica 17 settembre

Il sindaco di Messina, Renato Accorinti, nel corso di una conferenza stampa oggi a Catania, ha illustrato ai giornalisti il programma, l’organizzazione e i dettagli della visita di Sua Santità il XIV Dalai Lama in programma a Taormina e Messina. Sono stati già prenotati gli ottocento biglietti disponibili per assistere alla visita del XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, in programma domenica 17 al Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Prosegue a buon ritmo anche la prevendita per l’evento del giorno prima, sabato 16, al Teatro Antico di Taormina, dove la disponibilità di tagliandi è maggiore in quanto la capienza della struttura è più elevata.

“E’ una grande opportunità per tutti – ha dichiarato il sindaco Accorinti – che un Premio Nobel venga da noi per portare il suo messaggio di pace, gentilezza amorevole e calma mentale, promuovendo incontri dedicati a temi come l’immigrazione, l’intercultura e l’interdipendenza. Il Dalai Lama è una tra le massime autorità del pianeta, personaggio indiscutibile a livello mondiale. La sua presenza a Messina e Taormina è un’opportunità e un momento di riflessione, di gioia e di cammino spirituale, indipendentemente dalla religione di appartenenza. Come ho già sottolineato nei giorni scorsi i biglietti in vendita rappresentano soltanto un contributo alle spese e nessuno percepirà guadagni da questo doppio appuntamento, poiché eventuali eccedenze andranno in beneficenza ai bambini tibetani in esilio in India. L’attuale Amministrazione comunale, da me rappresentata, si è sempre impegnata in iniziative di solidarietà”.

I biglietti sono in vendita a Messina presso “Il Botteghino”, viale della Libertà 39, tel. 090343818; “Bisazza Gangi”, Largo San Giacomo 1/2, tel 090-675351; Bossa ricevitoria, via Tommaso Cannizzaro; a Taormina sul corso Umberto al numero civico 61. E’ possibile acquistarli anche online, al massimo quattro tagliandi per ogni prenotazione, registrandosi sul sito www.ctbox.it .

Il leader spirituale del Tibet e Premio Nobel per la Pace, nel suo tour italiano di cinque tappe, farà visita successivamente a Palermo, Firenze e Pisa. Sua Santità il XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, atterrerà all’aeroporto di Fontanarossa a Catania venerdì 15, dove ad accoglierlo ci saranno, tra gli altri, i sindaci, di Messina, Renato Accorinti, e di Catania, Enzo Bianco.

Il programma delle due giornate prenderà il via sabato 16, alle ore 9, al Teatro Antico di Taormina dove, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, si svolgerà la cerimonia di conferimento dell’onorificenza della Città metropolitana di Messina al Dalai Lama, in qualità di “testimone di pace e solidarietà nel mondo e come riconoscimento del suo impegno a favore del dialogo, della pace e del suo messaggio di fratellanza universale, teso all’affermazione dei valori di libertà, di nonviolenza e dei diritti umani”. Dalle 9.30 alle 12, Sua Santità terrà due lezioni; una su “La pace è…l’incontro tra i popoli. Una opportunità per l’evoluzione dell’umanità”, l’altra dal tema “In cammino verso la Saggezza e la Felicità attraverso la meditazione”.

Domenica 17, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, dalle ore 9 sino alle 11.30, dopo i saluti e gli interventi istituzionali, seguirà il conferimento a Sua Santità del Premio “Costruttori di pace, giustizia e nonviolenza – Città di Messina”; infine, le due lezioni tenute dal Dalai Lama, la prima su “Etica compassionevole e interdipendenza”, la seconda relativa a “L’attività educativa e l’addestramento della mente; la via più efficace per lo sviluppo delle coscienze”. L’accesso al pubblico al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Vittorio Emanuele di Messina sarà consentito sino ad un quarto d’ora prima dell’ingresso del Dalai Lama.

3 commenti

  1. ma picchi a Catania? si scantava di l’ova bugghiuti a missina.Ma lo avete sottoposto ad una visita ?

    0
    0
  2. Mah……

    0
    0
  3. UN CONSIGLIO HANNO DATO LA CITTADINANZA ONORARIA AL VERO PAPA DIFENSORE DEL CRISTIANESIMO BENEDETTO XVI, MESSINA PUO’ FARE LO STESSO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007