Messina Street Food Fest: il successo è anche nei numeri

Messina Street Food Fest: il successo è anche nei numeri

Danila La Torre

Messina Street Food Fest: il successo è anche nei numeri

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mercoledì 18 Ottobre 2017 - 15:33

Calato il sipario sulla prima edizione, si pensa già al prossimo anno. Con alcune migliorie da apportare, soprattutto in termini logistici

Se i freddi numeri non possono descrivere l’entusiasmo che ha animato gli organizzatori ed il calore che ha accompagnato la prima edizione del Messina Street Food Fest, certamente possono dare la misura del successo dell’evento fortemente voluto dalla Confesercenti Messina. Tra giovedì e domenica la manifestazione ha fatto registrare circa 50 mila presenze, con una partecipazione che è andata oltre ogni più rosea aspettativa. La “pietanza” servita alla città è talmente piaciuta che già si pensa al bis. Lo hanno detto chiaramente sia il presidente della Confesercenti, Albero Palella , sia l l’assessore comunale allo sviluppo economico, Guido Signorino, che questa mattina hanno incontrato la stampa per tracciare un bilancio conclusivo della manifestazione svoltasi a Piazza Cairoli .

«Vogliamo trasformare questo evento in un appuntamento annuale. Siamo molto soddisfatti per il risultati ottenuti » ha sottolineato Signorino, ricordando la partnership del Comune. Per quest’anno, da Palazzo Zanca non è arrivato alcun contributo economico – la Confesercenti ha fatto tutto da sola, investendo circa 100 mila euro – ma dalla prossima edizione non è escluso si possa attingere dalle risorse della tassa di soggiorno, i cui introiti -per legge – vanno investiti nel settore turistico. «Messina Street Food– ha commentato ancora Signorino – è stato senza dubbio un evento di attrazione turistica: sono arrivati degustatori dalla provincia, dalla Calabria, da altre città siciliane e anche richieste di informazioni da Malta”.

I presupposti che il successo della prima edizione venga replicato ed addirittura consolidato ci sono tutti, ecco perché già da adesso si sta pensando ad alcune migliorie da apportare, soprattutto in termini logistici. Ad esempio, Piazza Cairoli, per di più solo il lato basso, si è rivelata poco adatta ad accogliere le migliaia di persone che hanno affollato le quattro serate. Il prossimo anno quindi gli organizzatori potrebbero decidere di cambiare luogo, così come periodo dell’anno . «Valuteremo varie le soluzioni e non escludiamo novità» ha detto Palella, il quale non ha nascosto la propria soddisfazione per l'indotto cretao dalla manifestazione: «hanno guadagnato anche gli esercenti di tutte le zone limitrofe».

Palella ha inoltre voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita dell’evento: «La partnership con l’Amministrazione è stata senza dubbio felice, poiché, nonostante non abbia avuto contenuti economici, si è rivelata preziosa soprattutto per il supporto sia dell’assessore Guido Signorino, che dei funzionari, che con i numerosi tavoli tecnici organizzati, hanno fatto sì che potessimo operare serenamente e nel massimo rispetto delle regole. Un ringraziamento per il supporto ricevuto va anche all’Amam, in particolare al direttore generale Claudio Cipollini, e all’ing. Natale Cucè, responsabile di Messinambiente, che ha permesso che la piazza, fin dalle prime luci dell’alba fosse pulita per accogliere i visitatori. Durante l’evento è stata anche effettuata la raccolta differenziata per il vetro e il cartone. Un grazie anche all’Atm per il servizio svolto e al personale della Questura».

Come dicevano all’inizio, la misura del successo del Messina Street Food Fest è certificato dai numeri, snocciolati in un dettagliato documento redatto da Marika Micalizzi, che ha curato la comunicazione della manifestazione. Secondo quanto emerso in conferenza stampa, la casetta più ambita è stata quella di Nino Ballerino, con oltre 6 mila ticket: le specialità di strada palermitane, come pane e panelle e pani c’a meusa, hanno fatto il boom. Anche i cannoli di Irrera sono stati particolarmente apprezzati. Ma in generale tutto l’evento ha fatto registrare numeri da capogiro.

I NUMERI DELLA I EDIZIONE DI MESSINA STREET FOOD FEST

La manifestazione, organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina, ha registrato circa 50.000 presenze, non solo grazie al buon cibo proposto nelle 30 postazioni food, ognuna con una specialità diversa, ma anche per gli eventi live, che, tra musica, intrattenimento per bambini, dj set e show cooking, hanno portato a piazza Cairoli visitatori provenienti non solo dalla città, ma anche dalla provincia e dalla Calabria.

Sono state 34 le ore complessive in cui si è svolto l’evento, distribuite in 4 giornate, in cui si sono alternati 40 addetti tra safety e security. Nove gli chef che si sono esibiti nella preparazione delle ricette degli show cooking, 400 gli ospiti che le hanno degustate. Cinque i dj che hanno fatto ballare il pubblico e altrettante le band live.

Veniamo ai ticket-degustazione: ne sono stati acquistati circa 30.000, mentre 20.000 solo per le bevande, oltre a quelli per l’acqua.

Ma sono i numeri relativi alle quantità di ingredienti consumati dagli operatori del food a sbalordire. Una menzione a parte va fatta per le panelle, ne sono state servite infatti ben 15mila. Sono invece 3.150 i Kg di carne di vario tipo e 426 quelli di pesce accompagnati da 2.072 Kg di pane. I presenti hanno gradito anche la pasta: 390 i kg consumati, mentre il riso degli arancini ha raggiunto i 230 kg con annesso ragù per 203 Kg.

Sono stati serviti 112 kg di wurstel, 454 i kg di formaggio per condire le varie specialità.

Altri ingredienti molto utilizzati sono stati la farina, con 1.390 kg, l’olio, 420 Lt, utilizzato sia per friggere, che per i sughi e i condimenti, e le verdure di vario tipo, presenti nelle diverse pietanze per un totale 1010 kg, a cui vanno aggiunti il pomodoro, sia fresco che in salsa, che ha raggiunto da solo un consumo di 485 kg, e 250 kg di patate. Molto utilizzata anche la ricotta, 492 kg il consumo totale.

Apprezzatissimi dal pubblico anche i dolci, per prepararli sono stati utilizzati 225 kg di cioccolato, 350kg di zucchero, 125 lt. di latte e 20 lt. di panna, oltre ad altri ingredienti minori.

L’organizzazione di Messina Street food Fest ha pensato anche a chi è meno fortunato, donando tutta l’acqua rimasta alla Croce Rossa, mentre una parte del cibo (rustici e salumi) è andato alla Mensa di S. Antonio, dove ogni giorno i volontari danno ristoro a centinaia di persone in difficoltà.

Considerevoli anche i numeri relativi ai materiali utilizzati per gli allestimenti: 420 i litri di vernice colorata consumata nei 9.100 mq del perimetro della piazza, 3.100 mq di legno, 1000 fasce decorative, 140 mq di pannelli di grafica, 8.800 viti, 36 mq di policarbonato.

Altri dati di grande rilevanza sono quelli che riguardano il gradimento del popolo dei social: la copertura organica dei post pubblicati su Facebook è stata infatti di oltre 1 milione e 300mila persone di età compresa tra 18 e 65 anni (25-44 anni in prevalenza), di cui il 59% donne e il 41% uomini. I dati si riferiscono al periodo dal 29/08 al 16/10.

IL TEAM DI MESSINA STREET FOOD FEST

Per organizzare la manifestazione il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella e il direttore Daniele Andronaco hanno creato un team di professionisti che hanno speso le proprie competenze per l’organizzazione dell’evento.

Ecco chi sono:

Cristina Ipsaro Passione, Laura Abate, Claudio Prestopino- art design e coordinamento allestimenti

Carlo Spanò- area web;

Patrizia Casale- responsabile marketing ed eventi collaterali;

Benny Bonaffini- coordinatore area food e show cooking;

Antonio Luciano Greco- ingegnere e tecnico per la sicurezza sul lavoro;

Andrea Ipsaro Passione- pubbliche relazioni e spettacoli

Marika Micalizzi- responsabile comunicazione.

Un commento

  1. il posto giusto? l’ex fiera

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