Sciopero degli infermieri, possibili disagi a Messina

Sciopero degli infermieri, possibili disagi a Messina

Sciopero degli infermieri, possibili disagi a Messina

Tag:

giovedì 22 Febbraio 2018 - 08:56

Il Nursind: solo al policlinico 200 adesioni, le aziende non hanno rispettato tutti gli adempimenti. Dlla città dello Stretto partiranno bus verso la Capitale

“Domani, venerdì 23 febbraio, sciopero nazionale degli infermieri e a Messina si rischiano seri disagi. In alcuni ospedali a livello aziendale non sono stati rispettati gli accordi per la determinazione dei contingenti di personale per garantire il funzionamento dei servizi pubblici essenziali in caso di sciopero. In sostanza gran parte del personale che mancherà potrebbe non essere adeguatamente sostituito, con conseguenze sull’utenza e non certo a causa di chi esercita il proprio diritto”. A lanciare l’allarme è il Nursind di Messina guidato da Ivan Alonge e Massimo Latella.

Solo per fare un esempio – dicono i due sindacalisti – al policlinico ci saranno 200 infermieri in sciopero .

Il Nursind annuncia quindi una grande adesione dei lavoratori messinesi allo sciopero che si terrà a Roma domani. Anche dalla città dello Stretto partiranno bus verso la Capitale.

Latella e Alonge ricordano che "gli infermieri hanno risposto alla proclamazione dello sciopero con massimo rispetto per le norme e con modi del tutto civili e democratici”. E aggiungono che “la causa dello sciopero è da ricercare nelle poche economie che il governo ha stanziato per il rinnovo del contratto del comparto sanità e in special modo per alcune normative sull’orario di lavoro e sulla dignità dei lavoratori che non possono accettare dopo quasi dieci anni di blocchi contrattuali questi pochi spiccioli stanziati. Le condizioni della bozza di contratto – proseguono – sono certamente peggiorative delle condizioni lavorative. Come la deroga sulla legge dell’orario lavorativo, che porterà i professionisti a lavorare anche 24 ore di fila. Chi si farebbe assistere da un professionista che ha lavorato così tante ore di seguito?”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007