Barcellona, ieri l’incontro “Più informati più sicuri”. Materia: “Necessario celere supporto dagli organi regionali”

Barcellona, ieri l’incontro “Più informati più sicuri”. Materia: “Necessario celere supporto dagli organi regionali”

Redazione Tirreno

Barcellona, ieri l’incontro “Più informati più sicuri”. Materia: “Necessario celere supporto dagli organi regionali”

Tag:

venerdì 10 Marzo 2017 - 09:27

L’incontro, svoltosi presso l’ITET Enrico Fermi, è stato occasione per ribadire la necessità di interventi celeri e tempestivi dinanzi ai disastri idrogeologici. Materia: “Serve maggiore supporto dagli organi regionali e dal dipartimento”.

Barcellona fa il punto della situazione in termini di protezione civile e di sicurezza, e lo fa partendo dai giovani. Ieri l’incontro “Più informati più sicuri – Le norme comportamentali del cittadino”, dedicato agli studenti dell’ITET Enrico Fermi ed elaborato dall’esperto del sindaco Giuseppe Nania.

A presenziare all’incontro il primo cittadino, Roberto Materia, il dirigente del dipartimento di protezione civile Sicilia nord orientale, Alfredo Biancuzzo, l’assessore alla pubblica istruzione Ilenia Torre, il dirigente dell’are tecnica Salvatore Torre e l’esperto Giuseppe Nania. Presenti anche i portavoce dell’associazione di volontariato “Club Radio C.B.” di Barcellona Pozzo di Gotto e della Croce Rossa Italiana. A dare il via al dibattito il dirigente scolastico Antonietta Amoroso.

E’ necessario che l’azione del dipartimento, che ricopre un ruolo di maggior rilievo dinanzi alle emergenze, possa agire efficacemente e celermente dinanzi ad un disastro, gestendo appieno le risorse finanziarie e attuando programmi di mitigazione del rischio –ha dichiarato il sindaco Roberto Materia, che ha poi aggiunto- A distanza di quasi sei anni dalla disastrosa alluvione del 2011 solo uno dei progetti di mitigazione del rischio approntati dalla protezione civile ha trovato piena realizzazione, e non era nemmeno il più importante”.

L’auspicio, ha poi aggiunto il primo cittadino, è che l’impegno degli enti locali e dei cittadini trovi corrispondenza e sostegno nell’azione celere ed efficace degli organi regionali e del dipartimento.

A conclusione dell’incontro è stato distribuito, alle istituzioni scolastiche e agli enti di volontariato, il “Manuale delle norme comportamentali del cittadino”. Strumento, questo, che permetterà di approfondire la tematica della sicurezza e della prevenzione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007