Luci a Sud si sposta a Monforte per la proiezione di "Gran Torino"

Luci a Sud si sposta a Monforte per la proiezione di “Gran Torino”

Redazione Tirreno

Luci a Sud si sposta a Monforte per la proiezione di “Gran Torino”

Tag:

venerdì 29 Settembre 2017 - 13:13

Il film di Clint Eastwood sarà proiettato stasera alle 21 in piazza Gagini, a Pellegrino. Sabato 30 toccherà invece a San Pier Niceto, dove verrà riprodotto "Terraferma" di Emanuele Crialese

Si sposta a Monforte San Giorgio la rassegna cinematografica “Luci a Sud”. Alle 21, nell’ex scuola elementare di piazza Gagini a Pellegrino, verrà riprodotto “Gran Torino” di Clint Eastwood. Sabato 30 settembre toccherà invece a “Terraferma”, che sarà proiettato nell’atrio comunale di San Pier Niceto.

L’iniziativa “Luci a Sud”, finanziata nell’ambito del bando Siae “S’Illumina”, ha lo scopo di favorire l’integrazione degli stranieri in Italia. Il progetto prevede una rassegna cinematografica e un laboratorio creativo. L’intento è quello di suscitare, attraverso il cinema, l’interesse dei migranti e dei loro figli nel contesto territoriale dei tre comuni coinvolti – Milazzo e San Pier Niceto, oltre a Monforte.

La visione e l’analisi di una rassegna delle filmografie recenti dei paesi di origine sarà la parte iniziale di un percorso creativo che offrirà lo spunto per la realizzazione di short video ispirati al dialogo interculturale. Al termine delle proiezioni, che andranno avanti fino al 22 ottobre, verrà avviato un laboratorio seguito dai due componenti dell’associazione “Ventitreesimastrada Film”. Le lezioni tenute da Carmelo Cambria e Federico Maio, saranno rivolte a giovani stranieri e filmaker italiani che, iscrivendosi, avranno la possibilità di girare dei cortometraggi ispirati alle visioni dei film messi in rassegna o alle loro storie personali. I cortometraggi realizzati verranno proiettati in una serata evento, che chiuderà l’iniziativa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007