Alberto di Monaco in Sicilia alla ricerca delle sue origini

Alberto di Monaco in Sicilia alla ricerca delle sue origini

Piero Genovese

Alberto di Monaco in Sicilia alla ricerca delle sue origini

Tag:

martedì 10 Ottobre 2017 - 23:13

La famiglia Grimaldi vanta 700 anni di storia in Sicilia e proprio per riscoprire le sue origini ecco comparire nel capoluogo siciliano Alberto principe di Monaco, che ha conseguito anche una laurea honoris causa in Ecologia Marina.

E' cominciato da Palermo il viaggio in Sicilia del principe Alberto di Monaco e della consorte Charlene. Il principe vuole riscoprire le sue origini ed è questo il suo scopo del viaggio in Sicilia. Presso l'Aula Magna ha ha proposto la sua Lectio Magistralis francese su «La mer et l’homme, des menaces aux promesses« (L’uomo e il mare, dalle minacce alle promesse).

A seguito di tale evento, gli è stta conferita una laurea honoris causa in Ecologia Marina. Il rampollo di casa Grimaldi, che vanta 700 anni di storia in Sicilia, si è poi trasferito a Modica, dove è stato accolto con selfie e bandiere tricolore. Qui ha visitato, insieme alla moglie, il Museo del Cioccolato e a Palazzo Grimaldi.

Sarà Sua Altezza Serenissima a presenziare la riapertura del Castello dei Conti, restaurato e sarà riconsegnato alla città dopo 22 anni di chiusura. L'apertura al pubblico è prevista dopo la partenza del principe che oggi sarà a Ragusa Ibla, altro luogo legato alla famiglia Grimaldi.

Nell'accoglienza sarà coinvolta anche la "Fondazione Grimaldi" la cui presidenza storica è di Uccio Barone, dell’Università di Catania, la quale spiegherà il ruolo che la dinastia dei Grimaldi ha avuto nello sviluppo del territorio modicano. Tra le iniziative, vi è prevista anche la produzione di un volume di poesie di Girolama Grimaldi, figlia del barone Giovanni Grimaldi, che verrà consegnato al principe monegasco.

Un commento

  1. MAESTA’ ALLORA PROVVEDA LEI A RIMETTERE LA SICILIA NELLA GIUSTA STRADA. NON C’E’ ALCUN DUBBIO CHE LEI AVREBBE LA POPOLAZIONE A SUO FAVORE IN QUANTO LA SICILIA E’ STATA UNA REGIONE CHE HA VOTATO MONARCHIA. SARA’ CERTAMENTE ACCLAMATO.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007