Sabbia e onde al porto di Tremestieri. Mercoledì inizierà il dragaggio

Sabbia e onde al porto di Tremestieri. Mercoledì inizierà il dragaggio

Marco Ipsale

Sabbia e onde al porto di Tremestieri. Mercoledì inizierà il dragaggio

Tag:

sabato 11 Novembre 2017 - 16:14

Il maltempo rende difficoltoso l'utilizzo del porto a sud. Già allertata la draga

La prossima settimana sarà consegnato il progetto esecutivo, che dovrà essere approvato prima dell'avvio dei lavori. Ma, nel frattempo, il porto di Tremestieri rischia di restare chiuso poiché la sabbia è aumentata e il moto ondoso è eccessivo, rendendo difficoltoso l'ingresso delle navi.
"Al primo vento di scirocco siamo alle solite – dice il responsabile della mobilità della Uil, Michele Barresi -. Se qualcuno si era illuso che il problema fosse risolto, oggi scopre che siamo solo in mano alla benevolenza di madre natura. Una costante esperienza che speriamo sia debitamente presa in considerazione da chi si appresta a iniziare in quel sito i lavori dell'ampliamento del futuro porto a sud".
Ma il responsabile del servizio di manutenzione portuale dell'Authority, Massimiliano Maccarone, precisa: "C'è un po' di risacca dovuta alla forza del mare e la notte impone cautela ai comandanti ma, al termine, tutto rientrerà nella normalità. La sabbia non è aumentata granché rispetto ai giorni scorsi. Abbiamo già ottenuto l'autorizzazione regionale al dragaggio".
Già stamani, dalle 6 alle 12, i comandanti hanno deciso di utilizzare i porti del centro città, poi si è tornati a Tremestieri ma, una volta calata l'oscurità, si è tornati alla rada San Francesco e al porto storico.
Da qualche giorno (vedi correlato) i due scivoli erano utilizzabili sono in via alternata. La Comet, impresa concessionaria, aveva allertato la draga, che dovrebbe arrivare tra martedì e mercoledì per poi mettersi subito all'opera.

4 commenti

  1. Dedicato ai progettisti e a tutti i no ponte!!

    ASCOLTATE!!! https://youtu.be/kIeCsqdJDnQ

    0
    0
  2. E continuiamo a gioire a rallegrarci a ringraziare tutti quei politici che ,forse,hanno contribuito e continuano a sostenere che il porto a tremestieri sia la soluzione al problema .sono un semplice cittadino ignorante di opere marittime ma dalla osservazione dei fatti e dei risultati di questi anni ritengo sia una opera fallimentare che fondamentalmente continuerà a far soendere soldi pubblici e non risolverà il problema della città di Messina che continuerà ad essere schiava del passaggio di ogni e qualsiasi tipo di traffico.

    0
    0
  3. CastorinaCarmelo 12 Novembre 2017 14:10

    Certamente il sito del Porto a Tremestieri non è quello idoneo,la morfologia della costa e la linea orografica creatisi lo dimostra ampiamente. Abbiamo perso un occasione quella di creare una efficente via del mare che avrebbe condotto i Tir presso la falce naturale del molo Norimberga…….altro denaro pubblico che andremo a spendere per dragare… e pagherà sempre “Pantalone”…..Buona sabbia a tutti……

    0
    0
  4. Così che alla notizia dell’ampliamento dello pseudo porto di tremestiri gridarono i dragatori” AMMUCCAMUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007