Popolo in fuga: conferenza e mostra per non dimenticare i martiri delle Foibe

Popolo in fuga: conferenza e mostra per non dimenticare i martiri delle Foibe

Popolo in fuga: conferenza e mostra per non dimenticare i martiri delle Foibe

Tag:

giovedì 15 Febbraio 2018 - 09:16

La mostra, organizzata dall ’associazione Morgana, si terrà da oggi 15 febbraio fino a domani 16 presso l’androne del Rettorato. Venerdì pomeriggio una conferenza presso i locali dell’Università.

Per non dimenticare i martiri delle Foibe. Anche Messina ricorda uno spaccato di storia troppo spesso dimenticato attraverso una mostra organizzata dall’associazione Morgana che sarà ospitata dal Rettorato dal 15 al 16 febbraio e che si inserisce nel ambito del più ampio progetto dell’associazione “Popolo in Fuga”.

Il nome del progetto, “Popolo in Fuga”, prende spunto dall’omonimo libro di Fabio Lo Bono, che grazie al contributo di diversi esperti cerca di sensibilizzare la comunità e in particolare i giovani sulla storia delle Foibe e dell’esodo istriano e giuliano dalmata raccontando dell’esperienza degli esuli in Sicilia.

E proprio ai giovani del Liceo Archimede Lo Bono insieme a Alberto De Luca, culture di storia presso l’Università degli Studi di Messina, ha presentato il suo libro. Successivamente all’incontro,inoltre, gli studenti hanno potuto visitare anche la mostra “StenioInMostra”, realizzata dai ragazzi dell’Istituto Stenio lo scorso maggio.

La mostra racconta attraverso foto, documenti e testimonianze in gran parte inedite,la vita quotidiana degli esuli arrivati in Sicilia e ospitati dal Campo Profughi, istituito nella Caserma La Masa di Termini Imerese.

“Il nostro obiettivo oggi- ha sottolineato Francesco Armone dell’associazione Morgana- come in altre occasioni è sensibilizzare la comunità e in particolare i più giovani ai temi più caldi e il taglio di Lo Bono e della mostra sull'argomento essendo puramente tecnici e partendo dall'accoglienza siciliana permettono di raccontare con oggettività spaccati di storia spesso dimenticata perché troppo politicizzata."

Venerdì con inizio alle 17, presso l’Aula Cannizzaro del Rettorato si svolgerà, inoltre, l’incontro con l’autore del libro “Popolo in fuga: la Sicilia dell’accoglienza” Fabio Lo Bono, Albero de Luca, Daniele Tranchida e Dario Caroniti, docenti di storia dell’Ateneo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007