Niente sacchetti sotto l'albero, a Natale si può buttare la spazzatura: le disposizioni

Niente sacchetti sotto l’albero, a Natale si può buttare la spazzatura: le disposizioni

Francesca Stornante

Niente sacchetti sotto l’albero, a Natale si può buttare la spazzatura: le disposizioni

Tag:

giovedì 22 Dicembre 2016 - 14:40

Dopo le polemiche degli anni scorsi e per ridurre al minimo i disagi per i cittadini, l'assessore Ialacqua e il sindaco Accorinti hanno deciso di modificare l'ordinanza attualmente in vigore che vieta di buttare la spazzatura il sabato e i pre-festivi. Ecco cosa cambia per i prossimi giorni.

Pericolo scampato. Il giorno di Natale niente spazzatura a casa. Il rischio che anche quest’anno i messinesi si potessero ritrovare a non poter buttare i sacchetti di immondizia proprio nel giorno di Natale, dunque notoriamente giornata in cui nelle case si produce maggiore quantità di rifiuti per cenoni, pranzi e regali scartati, era più che concreto. Stando all’ordinanza in vigore ormai dallo scorso 19 settembre, quella che cioè vieta di buttare la spazzatura i sabati e nei pre-festivi, il 25 dicembre scattava il divieto, poiché si tratta di una giornata che precede un altro festivo, ovvero il giorno di S. Stefano. Considerato anche che il 24 dicembre è sabato, quindi altro giorno in cui non pi può gettare la spazzatura nei cassonetti, i messinesi si sarebbero ritrovati a dover tenere i sacchetti dentro casa per le due giornate di vigilia e Natale.

Un’ipotesi che questa volta l’assessore Daniele Ialacqua non ha voluto neanche prendere in considerazione, soprattutto visti i tanti disagi che già i cittadini subiscono quotidianamente a causa di un servizio di raccolta rifiuti che arranca e una Tari salatissima che proprio in questi ultimi giorni dell’anno ha regalato ai cittadini l’ultima rata da pagare. Senza dimenticare anche le tante polemiche che scoppiarono negli anni scorsi, quando proprio l’assessore all’Ambiente aveva lanciato appelli per tenere la spazzatura dentro casa nei giorni di festa, scatenando l’ira dei messinesi.

Quest’anno invece si è cercata la soluzione che possa ridurre al minimo i disagi. Messinambiente è già stata informata delle variazioni sull’ordinanza e sarà direttamente l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco ad esitare un provvedimento ad hoc che modifica l’ordinanza per queste giornate.

Ricapitolando: sabato 24 dicembre non si potrà buttare la spazzatura, in virtù dell’ordinanza. Domenica 25 dicembre si possono invece gettare i rifiuti, nonostante sia un pre-festivo. Dal 26 in poi tornerà tutto secondo le regole.

Francesca Stornante

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007