Fondi per il versante di Forza d'Agrò. L'Amam: "Subito la gara per i lavori"

Fondi per il versante di Forza d’Agrò. L’Amam: “Subito la gara per i lavori”

Fondi per il versante di Forza d’Agrò. L’Amam: “Subito la gara per i lavori”

Tag:

giovedì 27 Luglio 2017 - 16:32

L'Azienda Acque chiede che la gara d'appalto sia espletata con urgenza per realizzare i lavori prima dell’autunno, quando arriveranno le piogge

Il progetto esecutivo è stato consegnato alla Regione lo scorso 30 novembre. Da otto mesi l'Amam sollecitava la Regione ad intervenire a Fondaco Parrino di Forza d'Agrò, in una zona connotata da particolare instabilità del terreno che mette a forte rischio di tenuta la condotta del Fiumefreddo. Ieri, finalmente, la notizia del finanziamento da 1 milione e 200mila euro per il versante a rischio. Il progetto prevede sia la realizzazione di opere indispensabili per la stabilizzazione del versante, sia la posa in opera della nuova tubazione e delle opere connesse.

“Ringrazio finalmente il presidente della Regione, Rosario Crocetta e l’assessore Maurizio Croce – afferma il presidente di Amam, Leonardo Termini – per la copertura finanziaria di un’opera così importante a salvaguardia del servizio idrico per la città di Messina e chiedo, adesso, un ulteriore e decisivo sforzo per procedere con estrema urgenza ad espletare le procedure di gara, al fine di garantire il completamento dei lavori nel minor tempo possibile e comunque prima della stagione invernale, in previsione dell’arrivo delle piogge. Amam – dichiara ancora Termini – dal canto suo, conferma il suo impegno a garantire il proprio supporto tecnico e finanziario per la realizzazione del progetto, a primaria tutela della popolazione di Messina e dei territori su cui insiste la condotta a rischio”.

Proprio su questo punto e sulla costante attenzione alla sicurezza delle popolazioni attraversate dalla condotta adduttrice dell’Acquedotto del Fiumefreddo e alle esigenze di vita quotidiana della popolazione di Messina, il direttore generale Claudio Cipollini dichiara: “Amam ha predisposto il progetto di intervento a Forza d’Agrò, proprio per la gravità della situazione e il forte rischio di ripetere l’esperienza disastrosa di un’interruzione del servizio idrico prolungata, già vissuta dalla popolazione in occasione della frana a Calatabiano e ancora viva nella memoria. Questa volta – spiega Cipollini – ci sono state concrete avvisaglie e abbiamo provveduto subito con il monitoraggio costante del terreno, apponendo ben 35 punti di verifica ma anche, nell’attesa dei tempi di finanziamento del progetto, predisponendo un by pass provvisorio, da attivare in caso di emergenza, che abbiamo già fatto posizionare in loco”.

"Adesso – osservano Termini e Cipollini – le istituzioni devono lavorare in stretta e fattiva sinergia contro il tempo e realizzare quanto progettato a beneficio dei cittadini di Messina in un paio di mesi. Amam è a disposizione e pronta a fare la sua parte".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007