Via don Blasco. Comune invia Valutazione ambientale e chiede avvio dei lavori

Via don Blasco. Comune invia Valutazione ambientale e chiede avvio dei lavori

Marco Ipsale

Via don Blasco. Comune invia Valutazione ambientale e chiede avvio dei lavori

Tag:

sabato 23 Giugno 2018 - 12:06

Palazzo Zanca ha risposto alla richiesta della Regione ma sollecita, nel frattempo, la possibilità di avviare le opere sulla parte di tracciato già esistente

Il Comune ha inviato alla Regione la documentazione per la Valutazione d'impatto ambientale sulla nuova via don Blasco. Un passaggio già consumato addirittura nel 2010 ma il via libera aveva validità quinquennale ed era quindi scaduto nel 2015 senza che nessuno si sia preoccupato di fare una nuova richiesta. Il motivo? Il Comune ritiene che l'opera non vada assoggettata a Valutazione d'impatto ambientale, contrariamente a quanto detto dalla Regione due mesi fa.

Per questo, oltre ad inviare la documentazione richiesta, il Comune ha mandato una nota con cui prova di nuovo a convincere l’Assessorato regionale al Territorio e Ambiente a consentire l’immediato avvio dei cantieri, almeno su 3 dei 3,8 chilometri del tracciato, che riguardano la parte già esistente, per i quali l'ufficio territoriale di Messina aveva dato parere positivo.

"Auspichiamo – dice l'assessore ai lavori pubblici Sergio De Cola, nel suo ultimo atto – che gli uffici regionali possano rivedere la loro posizione nel rispetto della normativa, per tutelare le importanti risorse economiche reperite dopo molti anni, anche grazie alla Regione che è il principale finanziatore dell’opera, e soprattutto per evitare una battaglia legale tra impresa Comune e Regione che indipendentemente dal futuro vincitore vedrebbe certamente un unico perdente già da ora: la città di Messina".

Un commento

  1. La gara di appalto poteva anzi doveva essere eseguita dopo l’ok della Regione e dopo aver verificato che tutto era in ordine. Appare qui di come un errore del Comune l’aver messo in gara i lavori da eseguire senza aver concordato con la Regione l’avvio delle procedure di gara. Dove è finita l’esperienza dei Dirigenti? Sopratutto per un opera finanziata dalla Regione? Ora non resta che sperare che finalmente si possa partire, sempre Regione permettendo!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007