Partecipate elezioni sindacali nel comparto ambiente, soddisfatti Cgil e Uil

Partecipate elezioni sindacali nel comparto ambiente, soddisfatti Cgil e Uil

Partecipate elezioni sindacali nel comparto ambiente, soddisfatti Cgil e Uil

Tag:

sabato 28 Ottobre 2017 - 06:55

Nelle giornate del 25 e 26 ottobre, i lavoratori del comparto ambientale hanno eletto i loro rappresentanti sindacali all'interno delle aziende e società. Cgil e Uil, con le relative federazioni di categoria, commentano i risultati

Nel comparto dei servizi ambiente, appuntamento con le urne per i lavoratori che sono stati chiamati a eleggere le proprie rappresentanze sindacali all’interno delle varie aziende e società che a Messina e provincia gestiscono i servizi di igiene ambientale e raccolta rifiuti. Un appuntamento che ha registrato un’altissima partecipazione e grande affluenza degli operatori che hanno scelto quali colleghi li rappresenteranno.

I numeri regalano alla Fp Cgil un’importante affermazione. “Si delinea una netta vittoria. La Fp Cgil non solo si conferma il primo sindacato in tutto il territorio ma cresce in termini di voti RSU e di rappresentanza, a conferma della sua forza e credibilità tra i lavoratori” hanno commentato le Segreterie della Camera del Lavoro di Messina e della Funzione pubblica, Giovanni Mastroeni, Clara Crocè, Francesco Fucile e Carmelo Pino.

Nella nostra provincia sono stati chiamati al voto i lavoratori di Messinambiente e Messina Servizi Bene Comune (ex ATO3), a Barcellona Pozzo di Gotto cantiere della DUSTY, a Milazzo e Lipari cantiere della Loverall, a Sant'Agata di Militello cantiere della Gilma, a Taormina cantiere della Mosema e cantiere dell'ATOME4.

“Le elezioni delle RSU sono state una grande prova di democrazia con una forte partecipazione al voto dei lavoratori, in un contesto delicatissimo a causa delle note difficoltà economiche e di grande caos in cui versa l’intero settore. Su un totale di 922 addetti aventi diritto al voto, 729 hanno votato e, di questi, 375 lavoratori hanno deciso di dare fiducia alla Funzione pubblica della Cgil. La percentuale dei votanti si attesta al 90%, a Messinambiente ha votato l’80% dei dipendenti e colpisce il dato emerso proprio all’interno della partecipata, dove la Fp Cgil su 412 votanti ha incassato 231 preferenze, mentre all’ex Ato3 sono stati 21 i voti. Nella zona ionica la Fp Cgil conquista 3 seggi alla Mosema di Taormina e 2 su 5 all’Ato4 . Per la Cgil questo risultato ha un solo significato: “I lavoratori chiedono di poter contare nelle scelte che riguardano le loro condizioni di lavoro e ribadiscono che intendono continuare a farsi rappresentare dalla Cgil. Qualche sindacato con qualche complicità istituzionale pensava di poter ribaltare la situazione passando sulla testa dei lavoratori. Rosario Scudellà con 99 voti di preferenza risulta la RSU più votata nell’intero territorio provinciale.

Anche per la Uil e la Uiltrasporti le urne hanno consegnato un risultato importante e incoraggiante che certifica e riconosce l'impegno e il lavoro che la confederazione e la federazione dei trasporti stanno svolgendo sui territori e all'interno delle società che si occupano dei rifiuti e dei servizi ambientali, soprattutto in una fase di transizione così delicata che ha visto il sindacato impegnato nella tutela dei lavoratori di fronte a cambi appalto, scioglimento delle Ato, passaggi nelle nuove società.

"Esprimiamo grande soddisfazione -commentano il segretario generale della Uil Ivan Tripodi e la segreteria della Uiltrasporti- per il risultato ottenuto nelle elezioni per il rinnovo degli RSU e RLSA nel comparto ambiente di Messina e provincia. Un risultato che in città consolida e mantiene la rappresentanza all'interno di Messinambiente, a dimostrazione del lavoro già fatto e del percorso di rinnovamento che la Uil ha già iniziato. Grande affermazione anche nella provincia: nella zona ionica la Uil è il primo sindacato con 2 seggi su 3 all'ATOME4 a cui si aggiunge l'elezione del rappresentante alla sicurezza ed il nostro segretario provinciale del comparto, Giacomo Marzullo, è stato il più votato dai lavoratori, chiaro segno di stima e impegno messo nel sindacato. Importante risultato anche nelle isole Eolie, dove abbiamo ottenuto 2 seggi su 3 e il rappresentante alla sicurezza all'interno della Loveral Srl cantiere di Lipari".

Per Uil e Ulitrasporti questi risultati adesso saranno un ulteriore stimolo per lavorare a fianco e a tutela degli operatori dei servizi ambiente, pronti alle sfide che ancora ci attendono. In questa fase di rinnovamento che si è aperta con il segretario generale della camera sindacale Ivan Tripodi, secondo la Uiltrasporti , ci sono tutti i presupposti per continuare a rappresentare al meglio i lavoratori che hanno dato la loro fiducia alla Uiltrasporti e che avranno sempre un punto di riferimento in un sindacato nuovo che sta facendo un'importante scommessa e che vuole continuare a crescere, nel solco del cambiamento e della presenza constante e continua nel territorio.

Anche nella neonata MessinaServizi Bene Comune i dipendenti hanno potuto liberamente decidere chi saranno i loro portavoce nelle importanti scelte che l'azienda attuerà dopo le usuali trattative imposte dal CCNL. Qui la soddisfazione è del sindacato Ugl che, grazie alla rinomata competenza dei candidati, è riuscita a piazzare il 100% degli stessi nei seggi per i quali concorrevano. "Alessandro De Pasquale, Segretario Generale della UTL/UGL di Messina e Mario Scarlata, segretario provinciale della federazione Igiene Ambientale Ugl, si ritengono soddisfatti del risultato e ringraziano sia i lavoratori, sia i membri della commissione elettorale che con il loro impegno hanno reso possibile che le operazioni di voto si svolgessero in maniera fluida e senza intoppi facendo vincere la democrazia, ma in particolare ringraziano coloro che hanno riposto la loro fiducia, barrando il simbolo Ugl".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007