Missioni fantasma a Lipari: 10 condanne e 6 assoluzioni

Missioni fantasma a Lipari: 10 condanne e 6 assoluzioni

Missioni fantasma a Lipari: 10 condanne e 6 assoluzioni

Tag:

sabato 18 Novembre 2017 - 08:19

La vicenda riguardava delle presunte missioni gonfiate al Comune di Lipari e tutti gli indagati erano stati accusati, a vario titolo, di truffa aggravata in concorso, falsità ideologica commessa da Pubblico Ufficiale e abuso di ufficio in concorso.

Tutti assolti perché il fatto non sussiste. Si conclude così la vicenda giudiziaria dei cosiddetti "rimborsi gonfiati" al Comune di Lipari che, sei anni fa, coinvolse ventisette persone tra ex amministratori, ex dirigenti e dipendenti comunali.

Il Tribunale di Barcellona (presidente Celi) ha fatto cadere una parte dell'impianto accusatorio, stabilito le condanne per le missioni e dichiarate false le tabelle

Assoluzione piena (perché il fatto non sussiste) dall'accusa di truffa aggravata per i rimborsi spese diverse da quelle di viaggio per i dipendenti Francesco Rando, Stefania Salmeri, Ivan Ferlazzo, Francesco Guerrera, il sindaco Mariano Bruno, il dirigente Domenico Russo, l'ispettore di polizia Municipale Francesco Cataliotti, gli assessori Aldo Marino, Domenica Sparacino, Giacomo Biviano, Anna Maria Paola Spinella e Massimo D'Auria, il consigliere comunale Gesuele Fonti, i dirigenti Francesco Subba e Giuseppe Finocchiaro (le cariche si riferiscono all'epoca dei fatti).

Il giudice ha poi dichiarato prescritta la truffa sulle spese di viaggio fino al 25 ottobre 2009 e quindi il non doversi procedere per l'accusa, mentre ha condannato tutti gli altri per le accuse contestate, altri capi di truffa e falso, per le successive missioni.

Ecco il verdetto: 2 anni per Francesco Rando, 1 anno e 8 mesi per Mariano Bruno, 8 mesi per Giannò, Russo, Sparacino, Spinella, Guerrera, Fonti, d'Auria e Subba.

Totalmente assolti, invece, anche dall'accusa legata alle missioni gonfiate, la Salmeri, Cataliotti, Marino e Finocchiaro.

Il giudice, come detto, ha dichiarato la falsità delle tabelle utilizzate per pagare i rimborsi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007