Giurisprudenza lotta per la sessione di marzo, pronto un sit - in

Giurisprudenza lotta per la sessione di marzo, pronto un sit – in

Claudio Panebianco

Giurisprudenza lotta per la sessione di marzo, pronto un sit – in

Tag:

sabato 21 Gennaio 2017 - 10:50

I consiglieri di dipartimento e del corso di laurea di giurisprudenza, a seguito della mancata risposta alla richiesta di inserimento dell'appello di marzo nel calendario didattico, presentata lo scorso settembre, hanno deciso di organizzare per lunedì un sit - in di protesta a partire dalle 15:30 davanti i cancelli della facoltà.

E' tempo di agitazioni studentesche per i ragazzi della facoltà di giurisprudenza dell'ateneo peloritano. Una protesta che trova le sue radici in un malcontento generale, che coinvolge rappresentanti e rappresentati e si protrae ormai da mesi, precisamente dallo scorso settembre. Una battaglia che parte da piazza Pugliatti ma che racchiude tutte quelle realtà dipartimentali che da anni ormai lottano per l'inserimento di appelli, straordinari o fissi, all'interno del calendario. La richiesta degli studenti di Legge, infatti, riguarda la possibilità di aggiungere una sessione d'esami a marzo da collocare in due venerdì del mese, così da non ostacolare il normale svolgimento delle lezioni.

I consiglieri di dipartimento hanno illustrato in varie occasioni al direttore di dipartimento di Giurisprudenza, prof. De Vero, le agevolazioni che la soluzione proposta comporterebbe (smaltimento della materie del corso in più giorni, programmazione di studio, snellimento del carico della sessione). Allo stato attuale, però, non hanno ancora ricevuto una risposta definitiva, anzi, si trovano addirittura, come riportano loro stessi, "le porte chiuse". In questo quadro si innesta un’altra questione. I rappresentanti eletti con le ultime elezioni ma non ancora in carica (quindi senza decreto rettorale di insediamento), come previsto dal regolamento universitario, hanno il diritto di poter assistere, come uditori, alle riunioni dell'organo.

Le varie matricole quindi votate dagli studenti ma non ancora operative, durante l'ultima seduta, hanno chiesto di poter ascoltare l'andamento dei lavori ma tale domanda (come appunto raccontano i giovani) ha ottenuto un esito negativo, in contrasto con quanto previsto dall'articolo dello statuto. " Questa è la goccia che fa traboccare il vaso", hanno scritto i ragazzi impegnati nella questione che, dopo gli ultimi risvolti, hanno deciso di prendere una dura posizione nei confronti dell'amministrazione. Consiglieri di dipartimento e del corso di laurea hanno quindi indetto, per lunedì, a partire dalle 15:30, un sit – in di protesta davanti la loro facoltà, proprio durante la riunione del consiglio, con la speranza di smuovere l'opinione pubblica in modo da concludere la vicenda in toni positivi. "Vi vogliamo al nostro fianco" è l'invito diffuso sui social.

Claudio Panebianco

2 commenti

  1. Queste richieste le facevamo, e in genere con esito positivo, già negli anni 67/71.
    Che dire? Mi pare che da allora i ” baroni universitari” abbiano aumentato il loro potere a danno dei legittimi interessi degli studenti.

    0
    0
  2. Queste richieste le facevamo, e in genere con esito positivo, già negli anni 67/71.
    Che dire? Mi pare che da allora i ” baroni universitari” abbiano aumentato il loro potere a danno dei legittimi interessi degli studenti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007