“Room”, il mondo in una stanza

“Room”, il mondo in una stanza

Tosi Siragusa

“Room”, il mondo in una stanza

Tag:

domenica 06 Marzo 2016 - 23:07

Sulla rotta della decima musa: il film di Lenny Abrahamson che ha consacrato il talento di Brie Larson, meritata vincitrice dell'Oscar come migliore attrice protagonista. Impressioni a cura di Tosi Siragusa

Di Lenny Abrahamson, già presentato al Toronto International Film Festival 2015, “Room” si segnala per la vittoria annunciata e meritata della protagonista, Brie Larson, quale migliore attrice, agli Oscar 2016 e per la nomination, quale miglior film e miglior regia, alla medesima competizione. Jacob Tremblay, il piccolo co-protagonista, è sempre credibile; Joan Allen è la nonna, William H. Macy, il nonno, ed il cast è degnamente completato da Megan Park, Laura, Amanda Brugel, l'agente, e Sean Bridgers, Old Nick.

Il bambino di cinque anni, dai lunghi e biondi capelli (un piccolo Sansone) è amorevolmente accudito dalle madre Ma, la loro vita è però condotta in maniera atipica, in una stanza scalcinata di 10 mc. Il piccolo Jack inizia a incuriosirsi per quella condizione che gli appare strana, mentre la mamma incomincia a desistere e insieme pongono in essere un piano di fuga, che li porterà a confrontarsi con la realtà magica e terribile, il misterioso "Fuori". Il Paese delle Meraviglie si va sbriciolando e appare la vera vita, diversa da quel poco che la TV può restituire. La "Stanza" squallida e sporca, con presenza di topi, ha un piccolo lucernaio che lascia intravedere un pò di cielo e permette a Jack di osservare le stelle. Il vecchio Nick completa il quadretto giornaliero, giungendo la sera a portare cibo e beni necessari e, mentre il bimbo si chiude nell'armadio, lui s'infila nel letto di Ma. La vicenda riporta tragicamente a vere drammatiche situazioni di rapimento e segregazione, con tragici annessi, da parte di padri stupratori o di estranei sequestratori. Jack, che è ignorato dal padre aguzzino, ogni mattina dà il buongiorno ai suoi amici, personificati, dal Lavandino al Tappeto, oggetti simbolo di squallore, ma anche di sopravvivenza. La sua mamma fa di tutto per garantirgli una esistenza non solo normale, scandita dalle attività quotidiane ordinarie, ma anche allegra e favolosa, in un legame fisico invincibile, instaurato quale simbiosi. Dapprima, in quello che si scopre essere un capanno insonorizzato, Jack è felice e Ma spera di cambiare le cose, poi i ruoli quasi si invertono. Quando la fuga intrapresa darà i suoi frutti, a Jack apparirà un universo poco rassicurante, con paesaggi sconosciuti e strani esseri, e vorrebbe rientrare nella soffocante stanza e anche Ma, ritornata nella sua stanzetta di ragazza, è come stordita. Immenso è il divario fra fantasia e realtà e ci si aliena, e questo è anche uno dei temi portanti dell'opera filmica, unitamente al bello, che sta nello sguardo incontaminato di chi osserva.

La storia, elemento forte del lungometraggio, di genere drammatico, è ispirata all'omonimo testo romanzato di Emma Donoghue, che ha preso altresì parte alla sceneggiatura di Michelle Lannon. La recitazione, sopratutto di Brie Larson – che rende una performance emozionale, con il viso roso dall'ansia e gli stracci che la ricoprono – è assai pregevole e la trasposizione cinematografica ben riuscita, come la fotografia di Danny Cohen; le musiche di Stephen Rennicks completano il prodotto cinematografico (ottimo) riuscendo ad esprimere l'indicibile.

In programmazione nelle Sale messinesi presso l'Uci Cinemas e il Multisala Iris, con orari rispettivamente: 17.00-19.40-22.20 e 18.15-20.45-23.00.

Tosi Siragusa

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007