Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

Antiche tradizioni: a Venetico torna la Festa della Vendemmia

Tag:

martedì 19 Settembre 2017 - 10:13

E' il programma nel centro storico di Venetico la sesta edizione dell'iniziativa promossa dall'associazione "Venetico per tutti". Dalla pigiatura dell'uva alla mostarda, un viaggio attraverso una delle più antiche tradizioni nostrane

L'Associazione "Venetico per Tutti" organizza sabato 23 la sesta edizione della Festa della vendemmia. L'evento avrà inizio alle ore 16 e si svolgerà nell'incantevole scenario del centro storico di Venetico, in Piazza Immacolata.

L'Associazione si prefigge di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, l'antica arte della pigiatura dell'uva e della produzione di mosto senza l'utilizzo di mezzi meccanici. A tal fine sono state coinvolte le scuole del compensorio, in modo tale che la manifestazione possa assumere una valenza culturale ed educativa.

Nel corso della serata si potrà assaggiare mostarda calda prodotta in loco secondo antiche ricette e si procederà con la degustazione di prodotti tipici.

La manifestazione sarà allietata da intrattenimento musicale con canti e musica popolare. In programma anche la corsa delle botti, dove ognuno si potrà cimentare nella difficile conduzione delle botti lungo la strada.

L'evento è patrocinato dal Comune di Venetico ed organizzato con la collaborazione del movimento cristiano dei lavoratori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007