Alla libreria Feltrinelli la 24 ore del fumetto

Alla libreria Feltrinelli la 24 ore del fumetto

Alla libreria Feltrinelli la 24 ore del fumetto

Tag:

giovedì 09 Marzo 2017 - 08:29

E’ una maratona in cui un gruppo di fumettisti si riunisce per 24 ore filate realizzando o tentando di realizzare una storia di almeno 24 pagine, una pagina l’ora dunque

Sabato 11 marzo a partire dalle ore 20 la libreria Feltrinelli di Messina aprirà le porte alla prima 24 Ore del Fumetto organizzata nella città dello Stretto in collaborazione con Lelio Bonaccorso, Milena Romeo, La Feltrinelli Point e la Scuola del Fumetto di Palermo.

Ma che cos’è una 24 Ore del Fumetto? E’ una maratona in cui un gruppo di fumettisti si riunisce per 24 ore filate realizzando o tentando di realizzare una storia di almeno 24 pagine, una pagina l’ora dunque. E’ una sfida all’insegna della creatività, che può avere un tema comune o libero, dove si può utilizzare la tecnica che si preferisce. E’ anche un momento di incontro e confronto tra gli artisti partecipanti per dare libero sfogo alla proprio fantasia e al proprio divertimento. La 24 ore è infatti aperti a tutti gli artisti, gratuita, senza limiti di età e non è obbligatorio essere fumettisti professionisti per partecipare. Man mano che le ore passeranno le pagine verranno postate su Facebook testimoniando la svolgimento dei lavori degli artisti.

Per partecipare è sufficiente presentarsi al Feltrinelli Point di Messina a partire dalle ore 20 ed avere con sè il materiale necessario per lavorare. Sarà presente anche uno stand della Scuola del Fumetto di Palermo per eventuali informazioni sui corsi organizzati dall’Istituto e all’iniziativa parteciperanno vari allievi della stessa Scuola. Inoltre la maratona vedrà protagonisti alcuni fumettisti professionisti dando così la possibilità a chi volesse di poterli osservare all’opera da vicino.

Storicamente l’iniziativa ha origine il 31 agosto 1990 dalla sfida lanciata dal fumettista americano Scott McCloud al collega Steve Bissette come esercizio creativo. McCloud che completò la propria storia in 24 ore dimostrò che questa folle impresa, ritenuta fino a quel momento impossibile, era invece realizzabile. A quel punto la notizia si diffuse e nacquero tantissime altre 24 Ore del Fumetto sparse in tutto il mondo.

La scelta di lanciare un’iniziativa simile in una libreria come il Feltrinelli Point di Messina nasce dal desiderio degli organizzatori di unire il mondo della letteratura classica a quello che del disegno ne fa letteratura, con la speranza di avvicinare sempre più gente a queste meravigliose dimensioni.

Le regole da rispettare sono semplici:

– Si inizia e si finisce entro 24 ore consecutive.

  • – Il soggetto della storia può essere anche preparato prima, ma la stesura delle pagine non può essere realizzata prima dell’inizio della maratona.
  • – Allo scadere delle 24 Ore, stop alle matite; anche se la storia non dovesse essere completata, sarà comunque considerata un "nobile tentativo".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007