La replica di Bisbano: “Violata strategia concordata da anni, atto dei consiglieri controproducente”

La replica di Bisbano: “Violata strategia concordata da anni, atto dei consiglieri controproducente”

Giovanni Passalacqua

La replica di Bisbano: “Violata strategia concordata da anni, atto dei consiglieri controproducente”

Tag:

martedì 17 Marzo 2015 - 19:54

Il consigliere spiega perché ha ritirato il suo appoggio alla richiesta di convocazione del consiglio comunale, presentata ieri da 4 consiglieri di maggioranza – e, inizialmente, firmata dalla stessa Bisbano –, a proposito della riconversione della centrale elettrica Edipower

Arriva la replica del consigliere comunale del Comune di San Filippo del Mela, Katia Bisbano, agli attacchi giunti dopo aver deciso di ritirare il proprio appoggio alla richiesta di convocazione del consiglio comunale sul tema del CSS, intrapresa da 4 consiglieri di maggioranza nella giornata di ieri. Di seguito il comunicato:

“A seguito della decisione di ritirare la mia firma sulla richiesta di convocazione del consiglio comunale di S. Filippo del Mela, presentata dai consiglieri comunali Felice Bartolone, Caterina Sgro’, Giuseppe De Mariano e del capogruppo Silvia Di Giovanni, ma soprattutto vista la quantità e qualità di alcuni commenti rilasciati sulle principali testate on line da diversi soggetti, desidero fare ulteriore e definitiva chiarezza.

La linea politica sulla vertenza “Edipower” ha posto, come condizione sempre unanimemente condivisa, l’attesa della presentazione ufficiale del “progetto di riconversione industriale” da parte di Edipower Spa. Già nella riunione di maggioranza del 26.02.15, la proposta dei 4 consiglieri sopracitati era stata discussa, apprezzata e condivisa, tanto da essere considerata una “buona base di partenza”, da sottoporre al gruppo di lavoro che si sarebbe occupato della vicenda una volta acquisito il progetto anzidetto. Per tale motivo, la proposta era stata messa in stand by, proprio perché già si era a conoscenza che il tavolo tecnico a Palermo sarebbe stato da li a poco convocato (difatti è previsto per domani, ndr).

Occorre precisare che, fin dal mese di settembre 2013, la linea politica del Sindaco, della giunta municipale e dell’intero consiglio comunale è stata sempre unanime ed ha convenuto sul rispetto della seguente tempistica: 1 – costituzione dell’Osservatorio Comunale Tecnico-Politico, finora sempre presente ai tavoli istituzionali, di cui peraltro è componente il consigliere Felice Bartolone; 2 – acquisizione del Progetto di Riconversione del sito industriale Edipower; 3 – presentazione pubblica, in contraddittorio, dello studio di impatto ambientale redatto per conto dell’azienda dall’Università di Messina, ai Sindaci dell’AERCA Valle del Mela, alle Associazioni ed alla cittadinanza. Solo successivamente a tali step il consiglio comunale di S. Filippo del Mela, si sarebbe espresso con propria determinazione.

Per quanto sopra, nel rispetto dell’appartenenza al gruppo di maggioranza e nella totale condivisione della linea politica fin qui intrapresa sulla questione “Edipower”, ho ritenuto doveroso ritirare la mia firma, ritenendo, a mente fredda, l’iniziativa inopportuna ed anzi controproducente rispetto agli obiettivi che fini qui tutti ci siamo sempre prefissati: la tutela della salute, il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia dell’occupazione. Pertanto, restituisco ai vari mittenti tutti i sospetti e le inutili illazioni abilmente veicolati in vari commenti in rete, che lasciano il tempo che trovano e risultano totalmente irrilevanti per quello che dovrebbe essere un corretto dibattito su una questione molto delicata qual è quella riguardante il futuro produttivo e occupazionale della centrale T.E. Edipower di S. Filippo del Mela”.

Giovanni Passalacqua

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007