Rete Ospedaliera Asp Messina, conferenza di servizi al Comune di Milazzo

Rete Ospedaliera Asp Messina, conferenza di servizi al Comune di Milazzo

Serena Sframeli

Rete Ospedaliera Asp Messina, conferenza di servizi al Comune di Milazzo

Tag:

martedì 08 Luglio 2014 - 13:07

Pino e i sindaci delle città sedi di ospedali danno parere positivo alla rimodulazione della rete ospedaliera

Si è svolta questa mattina nell’aula consiliare la conferenza di servizi convocata dal sindaco di Messina, Renato Accorinti per il rilascio del parere obbligatorio ma non vincolante da parte dei sindaci della provincia di Messina sulla rimodulazione della rete ospedaliera.
All’incontro, coordinato dal sindaco di Milazzo Carmelo Pino, sono intervenuti i sindaci delle città sedi di ospedale (Barcellona, Patti, Sant’Agata, Mistretta) ed i presidenti dei Distretti socio-sanitari che accorpano diversi Comuni del versante tirrenico e nebroideo. Presente anche il neo direttore generale dell’Asp 5, Gaetano Sirna.
Ad aprire i lavori è stato il sindaco Pino ripercorrendo le tappe che hanno caratterizzato l’analisi della questione rete ospedaliera: le polemiche, le proteste, le prese di posizione di chi si sente penalizzato, evidenziando però come l’arrivo alla guida dell’Asp del dottor Gaetano Sirna abbia rappresentato una svolta nei rapporti, a volte tesi con i vertici regionali, aprendo una fase nuova nella gestione del comparto sanitario messinese, attraverso un diverso modo di interagire con i territori.
Nell’evidenziare la disponibilità al dialogo e al confronto da parte del nuovo direttore dell’Asp nei confronti delle Amministrazioni locali, il sindaco di Milazzo ha sottolineato la necessità di “poter contemperare le esigenze di ridurre i costi con la qualità dell’offerta sanitaria. Questo – ha concluso Pino – comporterà che tutte le strutture ospedaliere della fascia tirrenica (Milazzo-Barcellona-LIpari e Patti-Sant’Agata-Mistretta) dovranno rispondere ad una logica di complementarietà delle discipline specialistiche al fine di azzerare o contenere quanto più possibile la fuga a realtà sanitarie di altre regioni”.
Dopo il dibattito caratterizzato dall’intervento di diversi sindaci e del manager Sirna, si è deciso, quale segnale di apertura di credito nei confronti del nuovo direttore dell’Asp, di esprimere un parere positivo sulla rimodulazione della rete ospedaliera.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007